Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ieri sera il primo gol ufficiale di Dele-Bashiru con la Lazio: il percorso del classe 2001

Ieri sera il primo gol ufficiale di Dele-Bashiru con la Lazio: il percorso del classe 2001TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 13:08Serie A
di Dimitri Conti

Nella serata di ieri la Lazio ha cominciato al meglio il proprio cammino in Europa League, sbancando il campo della Dinamo Kiev (si giocava sul neutro di Amburgo). Tra le note più liete della serata biancoceleste di certo c'è anche il primo gol ufficiale segnato da Fisayo Dele-Bashiru, uno dei volti nuovi portati in dote a mister Baroni dal rivoluzionario mercato estivo.

Nato in Nigeria, nella capitale Lagos, ma cresciuto a livello calcistico in Inghilterra, durante la sua ancora giovane carriera ha deciso di rappresentare il paese africano, con la cui nazionale maggiore ha 2 presenze. Classe 2001, Dele-Bashiru è un centrocampista duttile, che può giocare anche qualche metro più avanti, sulla trequarti come ieri sera. Lanciato da subito titolare contro il Venezia da Baroni, il tecnico biancoceleste ha poi preferito centellinarne l'utilizzo fino a tenerlo del tutto fuori negli ultimi due impegni di campionato. In campo europeo, però, ha raccolto subito l'occasione.

Da dove arriva Dele-Bashiru? Cresciuto nell'Academy del Manchester City, e tra l'altro in coincidenza con l'arrivo di Guardiola sulla panchina della prima squadra, tra il 2017 e il 2020 si divide tra Under 18 e Under 23 destando una buona impressione senza però arrivare ad esordire in prima squadra. Dopo tre stagioni si chiude il suo apprendistato e inizia la vera carriera, con la firma per lo Sheffield Wednesday. Da lì inizia un triennio importante, fino al momento in cui lascia l'Inghilterra. Da svincolato fa le valigie e va in Turchia, dove accetta la proposta dell'Hatayspor: lì si mette in mostra come forse mai aveva fatto fino a quel momento, con 8 gol in 39 apparizioni tra campionato e coppa. Riconquista anche la Nazionale, andando in gol contro il Sudafrica nel match pareggiato 1-1 e valido per le qualificazioni ai Mondiali. E da lì si è aperta la porta per la Lazio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile