Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 10 dicembre 2024, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

INTER SULL'ORIUNDO DI CESARE, INTANTO FRANCESCO PIO ESPOSITO TORNA A FINE STAGIONE. IL NAPOLI TRATTA IL RINNOVO DI MERET, VUOLE DORGU E APRE ALL'ADDIO DI SIMEONE (SU CUI C'E' IL TORINO). JUVENTUS, SIRENE DALLA PREMIER PER VLAHOVIC E YILDIZ; PER LA DIFESA PIACE ANTONIO SILVA, ARTHUR VERSO L'ADDIO. MILAN E LAZIO, I CENTROCAMPISTI NEL MIRINO. EMPOLI SU DJUKANOVIC

INTER
Il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola fa il punto sul calciomercato dell'Inter e spiega che Marco Di Cesare, difensore 22enne del Racing Avellaneda, è obiettivo concreto per la prossima stagione. Nel corso della missione sudamericana di Dario Baccin, braccio destro del direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, il calciatore classe 2002 ha rubato l'interesse del dirigente nerazzurro che ha mosso i primi passi per la sua acquisizione a fine stagione. Anche se l'entourage di Di Cesare, per ora, fa sapere che non c'è nulla di concreto. Il calciatore nel suo attuale contratto con la società argentina ha una clausola rescissoria da 13 milioni di euro, che tuttavia nel 2025 aumenterà a 15. Per gennaio invece l'obiettivo numero uno è il difensore sloveno Jaka Bijol. La valutazione che l'Udinese dà al suo tesserato è di quelle importanti, circa 20 milioni di euro, ma l'inserimento di qualche contropartita tecnica potrebbe abbassare l'esborso economico.

Francesco Pio Esposito, che continua a segnare a ripetizione con lo Spezia in Serie B, è uno dei giovani più appetitosi dell'intero panorama calcistico italiano, ma il futuro sembra essere a fortissime tinte nerazzurre: l'Inter ha pieno controllo del suo cartellino e dopo averlo cresciuto, lo ha spedito a Spezia per farsi le ossa. Risultato: 8 gol in 14 partite di campionato, di cui 12 da titolare. All'attivo anche un assist: "Con l'Inter ha un contratto in scadenza nel 2027, e sa già che fine giugno tornerà ad Appiano Gentile. In queste settimane gli scout interisti lo hanno visionato spesso, e lo hanno sempre promosso", scrive Gazzetta.it. Francesco Pio gode di massima stima all'Inter e Oaktree guarda con molto interesse ai giovani, quelli cresciuti nel vivaio ancora di più. Ma quali sono le prospettive per Esposito per l'anno prossimo? In caso di promozione con lo Spezia nella massima serie potrebbe giocare un’altra stagione da titolare con gli aquilotti, sarebbe la terza di fila in Liguria, ma sempre in prestito. È una delle opzioni, senza escludere altre soluzioni.

NAPOLI
Continua la trattativa tra il Napoli e Alex Meret per il rinnovo del contratto del portiere. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club partenopeo e l'estremo difensore hanno raggiunto un accordo sulla durata del prolungamento, con la firma che, se dovesse arrivare, sarà fino al 30 giugno 2028. Manca però ancora quello sull'ingaggio, con la differenza tra le parti che per il momento non è così sottile. Nelle prossime settimane andranno comunque avanti i colloqui e si lavorerà per riuscire a trovare l'intera. Il giocatore vuole restare al Napoli e per questo motivo si respira fiducia per la definitiva fumata bianca.

Potrebbe davvero prendere piede nel corso del mercato di gennaio la trattativa fra Napoli e Monaco per Vanderson, terzino destro classe 2001 cresciuto nel settore giovanile del Gremio. Stando a quanto riportato da L'Equipe il club francese avrebbe deciso di mettere in vendita sia lui che l'altro brasiliano della squadra, Caio Henrique, di professione terzino sinistro. Decisiva, com'è normale che sia, l'entità delle offerte che arriveranno alla dirigenza del Principato.

Il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola fa il punto sulla trattativa tra Giovanni Simeone e il Torino. Con l'eliminazione dalla Coppa Italia del Napoli, appare più semplice un trasferimento del Cholito già a stagione in corso visto che da qui a maggio non troverà molto spazio. C'è tanto da trattare perché Cairo, in questo momento, non vorrebbe andare oltre il prestito, mentre De Laurentiis chiede 15 milioni di euro. Ma c'è tempo e soprattutto c'è la volontà del calciatore argentino di mettersi in mostra con continuità. Un assist a questa trattativa potrebbe arrivare dall'interessamento del Napoli per Patrick Dorgu. Giovanni Manna vorrebbe anticipare la concorrenza e bloccare il laterale del Lecce già a gennaio per poi portarlo a Castel Volturno a fine stagione: ipotesi possibile, ma chiaramente per far ciò serviranno soldi da reperire col mercato in uscita. Nel frattempo, il Torino per l'attacco continua a sondare anche alte piste: ci sono stati dei sondaggi per Luka Jovic, attaccante che non rientra più nei piani del Milan. Piace Petagna che s'è recentemente spalmato l'ingaggio a Monza per un'ulteriore stagione e pure Beto. Quest'ultimo, ora all'Everton, è anche un'idea della Roma, società alla ricerca di un vice Dovbyk per la seconda parte di stagione.

JUVENTUS
Il futuro di Arthur, a partire da gennaio, sarà lontano dalla Juventus. Dopo la buona stagione in prestito alla Fiorentina il brasiliano la scorsa estate è tornato alla Juventus e non è riuscito a trovare il progetto giusto in estate, finendo di fatto ai margini del gruppo di Thiago Motta. Come vi abbiamo raccontato lo stesso Arthur ha per ora chiuso ad un ritorno in patria, cercando un nuovo progetto in Europa che possa rimetterlo al centro del gioco. In Italia il brasiliano è seguito da Como e Bologna, mentre all'estero si erano mossi Olympique Marsiglia, Benfica e Real Betis. Secondo le ultimissime raccolte da TMW, nelle ultime ore anche altre due società hanno mostrato apprezzamento: nello specifico si tratta di Girona e Olympiakos, società che potrebbero affondare il colpo già nei prossimi giorni.

Nelle difficoltà attuali della Juventus non è comunque tutto da buttare. Alcuni elementi della rosa di Thiago Motta finora hanno portato il loro contributo, anche a dispetto della giovanissima età. Uno di questi è chiaramente Kenan Yildiz, il nuovo numero 10 della Vecchia Signora che ha messo a referto 4 gol in 20 apparizioni. Un rendimento che ha catturato inevitabilmente le attenzioni di alcuni club. In particolare dall'estero. Uno di questi pare essere l'Aston Villa che la scorsa estate ha già acquistato dal club bianconero Samuel Iling-Junior, poi ceduto in prestito al Bologna, ed Enzo Barrenechea, anch'esso trasferito a titolo temporaneo ma al Valencia. I rapporti, dunque, sono ottimi fra Torino e Birminghamn e l'idea dei Villans sarebbe quella di prelevare il turco già a gennaio. Nonostante la Juventus lo valuti 80 milioni di euro. A riportare la notizia Birmingham Live.

Dusan Vlahovic è tornato in campo nel pareggio della Juventus contro il Bologna dopo il periodo di stop per infortunio. Col rientro del serbo il tecnico Thiago Motta punta ad invertire la tendenza delle ultime settimane sia in campionato che in Champions League, andando a potenziare il suo reparto offensivo che ha messo in mostra non pochi problemi in questa prima parte di stagione. Parallelamente però su Vlahovic continuano a circolare voci di mercato, col giocatore che è in trattativa da tempo col club bianconero per un rinnovo del contratto con diluizione dello stipendio. Il suo accordo al momento parla di una scadenza nel 2026, con la Juventus che senza la firma sul rinnovo in estate dovrà valutare attentamente il da farsi. In caso di apertura alla cessione da parte dei bianconeri in estate, la destinazione più probabile sembrerebbe essere l'Inghilterra: già in passato, ai tempi del suo passaggio dalla Fiorentina alla Juventus, l'Arsenal si era mosso in modo concreto per lui e fra qualche mese potrebbe tornare alla carica. Oltre ai Gunners, però, anche Chelsea e Manchester United stanno studiano da lontano la situazione pronti, nel caso, a muoversi in modo concreto al momento opportuno. In questa stagione Vlahovic ha collezionato 17 presenze con 9 gol e 2 assist all'attivo.

Il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola fa il punto sul futuro di Antonio Silva, difensore del Benfica finito nel mirino della Juventus. La quinta panchina di fila rischia di diventare un punto di non ritorno per il centrale portoghese classe 2003, calciatore sceso in campo solamente sei volte in questo avvio di stagione. Bruno Lage preferisce il tandem Otamendi-Araujo e per questo Silva ha dato disposizione a Jorge Mendes, suo procuratore, di guardarsi intorno. Il super procuratore lusitano è in costante contatto con Cristiano Giuntoli, ma nelle ultime ore ha incontrato anche Manuel Rui Costa per esternare l'insoddisfazione del suo assistito. Silva ha nel contratto col Benfica una clausola da 100 milioni di euro: inavvicinabile. Ma in realtà la sua valutazione di mercato si attesta intorno ai 30-40 milioni di euro, una cifra accettabile soprattutto se le Aquile accetteranno un prestito oneroso con diritto di riscatto. Negli scorsi giorni in merito alle strategie di calciomercato della Juventus Cristiano Giuntoli ha risposto così: "Danilo al Napoli è una possibilità? In questo momento è il nostro capitano e ce lo teniamo stretto, dietro siamo ridotti ai minimi termini. Non abbiamo parlato di niente né con Danilo né col Napoli, vediamo, l'obiettivo è non cedere nessuno e prendere un calciatore in difesa".

Il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola fa il punto sul futuro di Samuel Mbangula, esterno d'attacco classe 2004 della Juventus che sabato sera ha realizzato il gol del definitivo 2-2 nella sfida contro il Bologna. Cristiano Giuntoli a gennaio potrebbe sacrificarlo così da incrementare il budget per rinforzare la squadra in altri reparti: il valore del suo cartellino oggi si aggira sui dieci milioni di euro, ma questi gol potrebbero incrementare la sua valutazione. Al momento non ci sono offerte sul piatto ma diverse società - soprattutto club di Bundesliga e Ligue 1 - nelle ultime settimane si sono informate sulla sua situazione.

MILAN
Prima parte di stagione piuttosto complicata per il capitano del Milan Theo Hernandez. Un rendimento non propriamente entusiasmante per il francese che alle difficoltà in fase offensiva ha aggiunto anche alcune disattenzioni fatali in quella difensiva. Il giocatore, pur senza brillare, resta comunque un insostituibile di Paulo Fonseca anche per mancanza di alternative convincenti. In attesa di tempi migliori sul campo, scrive la Gazzetta dello Sport, il club e l'entourage dell'esterno stanno continuando a portare avanti la lunga trattativa per il rinnovo del contratto attualmente in scadenza nel 2026. Theo per dire sì alla proposta rossonera chiede un aumento salariale rispetto ai 4 milioni e mezzo di euro attualmente guadagnati, col Milan che per il momento non vuole però arrivare alle cifre chieste dai suoi agenti. Per il quotidiano le parti sono comunque vicine, col suo rinnovo che potrebbe arrivare praticamente in contemporanea con quello del connazionale Maignan. Una firma eventuale che però non metterebbe al riparo il giocatore dagli assalti estivi delle big europee, anzi: un prolungamento metterebbe il Milan nelle condizioni di non ricevere offerte al ribasso, potendo così valutare solo proposte extra large. Nei mesi scorsi era sembrato il Bayern Monaco la società maggiormente interessata, anche se il suo profilo è tenuto sotto osservazione da tante big europee.

Il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola fa il punto sul calciomercato di gennaio del Milan e spiega che nella prossima finestra trasferimento l'obiettivo principale del club meneghino sarà quello di rinforzare il centrocampo. Nonostante l'imminente rientro di Ismael Bennacer, la società rossonera ha dei dubbi su quello che sarà il rendimento del calciatore algerino e allora valuta anche altri profili. Nel mirino - si legge - ci sono Frendrup del Genoa, Belahyane del Verona (sul quale comunque restano forti anche Napoli e Lazio) e l’americano Johnny Cardoso del Betis Siviglia, calciatore per il quale si potrebbe sfruttare il passaporto comunitario già in possesso del giocatore.

Ancora va visto all'opera nel calcio dei grandi, ma sul conto del centrocampista offensivo Mattia Liberali (17 anni) si sprecano già le recensioni colme di entusiasmo e i resoconti di chi avrebbe voglia di vederlo all'opera in palcoscenici già superiori rispetto al Milan Futuro, con il quale si sta facendo le ossa in Serie C, con il quale ha messo insieme finora 9 presenze e 1 gol tra Serie C e Coppa Italia di categoria. Sul classe 2007 iniziano adesso a posarsi molti interessamenti di mercato anche da parte di realtà di prima fascia del nostro calcio. Nelle ultime settimane, riporta Relevo, diverse società italiane si sono informate sulla situazione di Liberali, sotto contratto con la società rossonera fino al 30 giugno del 2026. Nello specifico vengono segnalate come realtà attente, su tutte, l'Atalanta e la Fiorentina.

LAZIO
La Lazio di Marco Baroni vola e si gode l'entusiasmo derivante dal successo sul Napoli sia in Coppa Italia che in campionato e più in generale un avvio di stagione al di sopra delle aspettative dopo la mezza rivoluzione dell'ultimo mercato estivo. Per continuare a sognare, scrive oggi Il Messaggero, Lotito e Fabiani hanno promesso all'allenatore un rinforzo a centrocampo nel mercato di gennaio in modo da rendere più lunga la possibilità di rotazione: tanti i nomi nella lista dei dirigenti biancocelesti che comunque non vorrebbero mettere in programma un investimento particolarmente importante, rimandando così eventuali spese elevate alla prossima sessione estiva, quando saranno chiari gli obiettivi raggiunti. Molto dipenderà dalle occasioni che si creeranno, ma come detto i nomi attenzionati sono tanti, in Italia e all'estero. Piacciono Bondo e Bianco del Monza, così come Fazzini dell'Empoli. Sembra difficile, comunque, che le due società possano privarsi a gennaio dei propri giocatori vista la difficile corsa per la salvezza. All'estero invece attenzione ad Adrian Zeljkovic, talento della Dinamo Zagabria già seguito in passato. In Francia, al Reims, gioca invece Valentin Atangana. In Inghilterra, invece, ci sono due profili affascinati come Cesare Casadei e Carney Chukwuemeka, giovane talento seguito in estate anche dal Milan.

FIORENTINA
La Fiorentina prosegue nel proprio sogno, con l'ottava vittoria consecutiva in Serie A (al netto della gara sospesa contro l'Inter) che mantiene i viola di Raffaele Palladino nelle zone altissime della classifica. Fra i grandi protagonisti di questo straordinario avvio di stagione, c'è sicuramente David De Gea. Il portiere spagnolo, dopo oltre un anno lontano dai campi, è tornato alla grande e si sta rivelando uno dei segreti della scalata viola. Tanto che, secondo FirenzeViola, i tempi sembrano già essere maturi per parlare di rinnovo. La scorsa estate, quando la Fiorentina ha definito il suo arrivo, De Gea ha firmato per una sola stagione. Stringendo però la mano ai dirigenti e stipulando così un gentlemen agreement con prospettiva futuro. E la direzione sembra già stata presa: nei prossimi mesi, salvo colpi di scena, la Fiorentina prolungherà il contratto dello spagnolo fino al giugno del 2026 con raddoppio automatico dell'ingaggio.

EMPOLI
L'esterno d'attacco Viktor Djukanovic potrebbe approdare in Italia nella prossima finestra di calciomercato. Di proprietà dell'Hammarby (società svedese) ma in prestito allo Standard Liegi, il calciatore montenegrino non sta trovando spazio nella squadra belga e allora insieme al suo entourage sta valutando la possibilità di trasferirsi nella prossima finestra di calciomercato. Djukanovic è oggi un'idea di mercato dell'Empoli, club che a gennaio potrebbe approfittare della voglia del calciatore di trovare più spazio altrove per acquistarlo a titolo temporaneo, magari con diritto di riscatto. Su 'Transfermarkt', la sua valutazione di mercato si aggira sui 4.5 milioni di euro.

SORPRESA LIVERPOOL, VAN DIJK E SALAH VERSO IL RINNOVO; PIU' LONTANO ALEXANDER-ARNOLD. POGBA-OLYMPIQUE MARSIGLIA, AFFARE DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE. IL REAL MADRID BLINDA ENDRICK: A GENNAIO NON SI MUOVE. L'ARSENAL NON MOLLA KIWIOR, CONCORRENZA DA PSG E DORTMUND PER CHERKI AL CRYSTAL PALACE. BAYERN MONACO, LAIMER RIFIUTA IL MANCHESTER UNITED.

Restano in corso le trattative tra il Liverpool e i rappresentanti di Mohamed Salah, Virgil van Dijk e Trent Alexander-Arnold per dare loro nuovi contratti. Il dialogo è stato, tuttavia, molto positivo e i negoziati sono andati avanti in modo "molto rispettoso" da tutte le parti, stando a quanto riferito da Sky Sports UK. Il Liverpool vuole fare la cosa giusta non solo per i giocatori, ma anche per il club. Era evidente che Salah e Van Dijk volessero restare, mentre per Alexander-Arnold il discorso potrebbe essere diverso. Sono stati inequivocabili al riguardo i commenti di Salah alla stampa che sottolineano effettivamente il suo desiderio di restare al Liverpool. Ama la città, le sue figlie vanno a scuola lì. Non vuole cambiare. Vuole essere una leggenda del Liverpool e continuare a battere i record che ha stabilito. È lo stesso con Van Dijk. Vuole continuare a guidare il Liverpool da capitano. Qualche contrasto potrebbe esserci invece con Alexander-Arnold, che gode di un enorme interesse da parte del Real Madrid. I suoi commenti recenti sul voler vincere il Pallone d'Oro vengono visti come suggerimento di un futuro passaggio al sodalizio madrileno. Intanto anche con lui il Liverpool proverà a convincerlo a rimanere.

Quale futuro per Paul Pogba? A marzo il centrocampista francese potrà tornare in campo dopo la squalifica per doping, ma non lo farà con la maglia della Juventus, dal momento che nelle scorse settimane è stata annunciata la risoluzione consensuale del contratto. Ma Pogba, a 31 anni, non ha alcuna intenzione di appendere gli scarpini al chiodo e non vede l'ora di giocare di nuovo. Già, ma in quale club? Secondo quanto riferito da RMC Sport una possibilità è rappresentata dall'Olympique Marsiglia. Anche ieri Adrien Rabiot ha lanciato segnali al suo ex compagno di squadra, anche se la dirigenza - si legge - continua a fare orecchie da mercante quando le viene chiesto qualcosa sul tema. "Il dossier è difficile", dicono fonti dall'OM. Di contatti concreti ancora non ce ne sono stati, ma il club starebbe davvero pensando a un suo arrivo. Mehdi Benatia, il prossimo direttore sportivo, ha ambizioni elevate e potrebbe muoversi nelle prossime settimane, avendo già avuto l'ok a un eventuale acquisto da parte dell'allenatore Roberto De Zerbi.

Endrick, il giovane talento brasiliano, sta attraversando un periodo di stand-by al Real Madrid. Nonostante il suo desiderio di giocare di più e sentirsi importante, come accaduto nei primi scampoli della stagione, la realtà attuale è ben diversa: il suo impiego è diminuito drasticamente negli ultimi due mesi. Tuttavia, il ragazzo non ha intenzione di arrendersi. Anzi, è determinato a continuare a lavorare, confidando che presto arriverà l'opportunità di dimostrare il suo valore. Endrick non ha mai preso in considerazione l'idea di lasciare il Real Madrid nel prossimo mercato di gennaio, scrive oggi Marca. Piuttosto, ha la convinzione che, come nel suo periodo a Palmeiras, riuscirà a superare anche questo momento difficile, dove Carlo Ancelotti sembra preferire i giocatori più esperti. Durante la sua esperienza al Palmeiras, Endrick ha affrontato difficoltà simili, ma è riuscito a imporsi e contribuire in maniera decisiva, portando la squadra a vincere il Brasileirao. Ora, sa che deve rimanere pronto, perché prima o poi arriverà l'occasione giusta. Per lui, questa stagione è un banco di prova per la pazienza e la preparazione mentale e fisica. La decisione sul suo futuro prossimo sarà presa la prossima estate, in base anche a come si evolverà la situazione al Real Madrid.

Si complica la corsa del Crystal Palace per ingaggiare il talento dell'Olympique Lione, Rayan Cherki, dato che, come riporta il tabloid inglese The Sun si sono aggiunti due colossi del calibro di PSG e Borussia Dortmund. I due club sono attualmente sono da considerarsi in vantaggio rispetto al Palace per accaparrarsi il 21enne attualmente valutato 30 milioni di sterline. Con i londinesi che puntano nell'intercessione di John Textor, proprietario del Lione e azionista delle Eagles per il buon esisto della trattativa. Tuttavia, PSG e Dortmund sono disposti a sborsare la cifra necessaria per chiudere l'affare. Il Liverpool, invece, ha seguito gli sviluppi, ma non ha ancora fatto una mossa concreta. Cherki ha avuto un ottimo avvio di stagione con il Lione, con quattro gol e quattro assist in 15 partite tra tutte le competizioni. Il francese gioca con la prima squadra del Lione dal 2019, dopo la sua promozione dalle giovanili. Finora ha collezionato 21 gol e 29 assist in 156 partite con la squadra. Tuttavia, la situazione finanziaria del Lione è critica: il club è stato provvisoriamente retrocesso a causa di un debito in crescita di 422 milioni di sterline e ora ha ricevuto il divieto di acquisti nel mercato di gennaio. Se la situazione non migliorerà, il club perderà la sua posizione in Ligue 1 al termine della stagione e rischia di andare in amministrazione.

L'Arsenal pronto a resistere a qualsiasi approccio per Jakub Kiwior nel mercato di gennaio, nonostante un rinnovato interesse da parte di alcuni club europei. Il difensore polacco ha impressionato durante la settimana scorsa per la prestazione nella vittoria per 2-0 contro il Manchester United, in sostituzione dell'infortunato Gabriel Magalhaes. Nono a caso, scrive il Daily Mirror negli ultimi periodi, i rappresentanti dell'ex Spezia hanno ricevuto nuovamente richieste sulla disponibilità del giocatore ad un trasferimento, a causa della sua limitata presenza in campo finora in questa stagione. Tuttavia, l'Arsenal si era dimostrato fermo già ad agosto, quando aveva comunicato al giocatore e ai suoi agenti che non sarebbe stato ceduto a seguito delle proposte arrivate, ma Mikel Arteta aveva preferito non indebolire la sua rosa e si aspettava che Kiwior avesse delle opportunità durante una lunga stagione. Nonostante il polacco rimanga marginale nelle scelte di Arteta, l'Arsenal continua a valorizzare la sua versatilità e preferisce tenerlo fino almeno alla fine della stagione, quando si potrà rivedere la sua situazione. Il nodo da sciogliere è se Kiwior sia disposto a rimanere in panchina, mentre altrove potrebbe avere opportunità di gioco regolare. L'Arsenal considera ancora Kiwior un giocatore di valore, soprattutto dopo averlo acquistato dallo Spezia per 20 milioni di sterline a gennaio 2023. Con gli infortuni di Ben White e Takehiro Tomiyasu, la squadra ha meno opzioni difensive, e Kiwior rimane una risorsa importante per la corsa al titolo. Se non ci saranno offerte irrinunciabili, l'Arsenal è intenzionato a non cedere il giocatore, considerando anche che Kiwior può giocare sia come difensore centrale che come terzino sinistro.

Il Manchester United e il suo nuovo tecnico Ruben Amorim starebbero guardando in casa del Bayern Monaco per rafforzare la rosa nel corso del mercato di gennaio. Questo almeno è quanto riporta SportBild che parla di un interesse dei Red Devils nel confronti di Konrad Laimer, centrocampista 29enne approdato in Baviera dal Lipsia nel corso dell'estate 2023. Laimer nel corso della stagione attuale ha messo a referto 17 presenze, di cui solo 8 da titolare, palesando una certa difficoltà ad entrare nel novero dei 'titolarissimi' di Vincent Kompany. Una situazione, questa, che però pare non scalfire l'autostima dell'austriaco che al momento preferirebbe rimanere in Germania, giocandosi le proprie chance di alta classifica anziché lottare in un club attualmente ben lontano dalla zona Champions della Premier League.

Oscar dos Santos Emboaba Júnior, per tutti Oscar, potrebbe tornare in Brasile. Il fantasista si era trasferito in Europa nel 2012 e negli ultimi otto anni ha giocato in Cina, con lo Shanghai SIPG. Ora ad accoglierlo potrebbe essere la squadra in cui è cresciuto, il Sao Paulo, come ha confessato l'allenatore Luis Zubeldia: "Abbiamo parlato con Oscar e un altro giocatore. Ci sono questioni che dobbiamo negoziare, ma abbiamo già parlato con due giocatori che ritengo importanti per la squadra", ha detto in conferenza stampa dopo la sconfitta per 2-1 contro il Botafogo nell'ultima giornata di campionato. Oscar, 33 anni, aveva sorpreso tutti quando decise di lasciare il calcio europeo nel dicembre 2016, a 25 anni. Una scelta molto criticata, ma l'ex Chelsea non poteva proprio rifiutare l'offerta ricchissima da 24 milioni a stagione. Si trasferì allo Shanghai SIPG ed è rimasto otto anni, giocando 248 partite in tutte le competizioni, con 77 gol e 141 assist a referto. L'ex giocatore dell'Internacional Porto Alegre ha anche riempito la sua bacheca dei trofei con 5 nuovi titoli: ha vinto tre volte il campionato (2018, 2023 e 2024), una la Supercoppa Cinese (2019) e una la Coppa Cinese (2024). Acquistato per 61 milioni di euro, ha giocato la settimana scorsa la sua ultima partita in Cina trasformando anche un rigore. Il suo contratto scadrà il 31 dicembre e ieri ha salutato tutti in lacrime.

Renato Portaluppi lascia la panchina del Gremio. Lo ha annunciato il club brasiliano all'indomani dell'ultima partita del Brasileirao 2024: "Club e allenatore hanno preso la decisione lunedì mattina. Il contratto non sarà rinnovato nella prossima stagione, l'allenatore ha confidato al presidente Alberto Guerra il desiderio di andare via". Renato, ex meteora della Roma da calciatore, è una leggenda del Gremio. Nel 2024 ha raggiunto il traguardo delle 805 partite, di cui 542 partite da allenatore. Ha chiuso il campionato conquistando la qualificazione alla Copa Sudamericana: "Il club lo ringrazia per tutta la dedizione e l'impegno durante questo ulteriore passaggio e continuerà a tifare per il suo successo. Idolo come atleta e tecnico, Renato sarà sempre riconosciuto per il suo contributo al Gilda".

Dopo due anni finisce l'avventura di Wesley David de Oliveira Andrade (meglio conosciuto come Wesley Gasolina) nel Cruzeiro. Lo ha annunciato il club brasiliano all'indomani della giornata conclusiva della Serie A Betano: "Il Cruzeiro ringrazia gli atleti Ramiro, Barreal, Rafa Silva, Wesley Gasolina e Gabriel Grando per la loro dedizione e professionalità verso la società. Vi auguriamo tanto successo nelle prossime tappe della vostra carriera". A 24 anni e dopo aver disputato 29 partite (1 gol e un 1 assist), l'ex giocatore di Juventus e Verona deve così trovare una nuova squadra. Potrà farlo a partire da gennaio (il suo contratto scadrà ufficialmente il 31 dicembre), quando si aprirà la finestra invernale dei trasferimenti. Wesley Gasolina ha disputato 14 partite tra Juventus Primavera e Next-Gen, più una in prima squadra, da titolare contro il Genoa in Coppa Italia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile