Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 agosto
JUVENTUS, MORATA È L'ALTERNATIVA A LUKAKU. INZAGHI VUOLE SCAMACCA E BALOGUN (SE PARTE CORREA). MUSAH ATTERRATO A MILANO, PER IL NAPOLI SFUMA DANSO. WEGHORST ULTIMA IDEA DELLA ROMA, KAMADA PRONTO PER LE VISITE CON LA LAZIO. DE KETELAERE-ATALANTA: IL PUNTO SULLA TRATTATIVA. UFFICIALE: INFANTINO ALLA FIORENTINA, RAMADANI AL LECCE. CASTROVILLI SALUTA A SORPRESA E SE NE VA IN PREMIER LEAGUE
Juventus
Paul Pogba non vede la luce. È ancora fermo ai box. Dopo un lungo percorso di recupero tra piscina e palestra, è tornato in campo, ma si allena a parte, nonostante sia clinicamente a posto. Il problema resta il ginocchio operato undici mesi fa, che rappresenta sempre un possibile rischio, per questo si va avanti con cautela. La Juventus, come scrive La Gazzetta dello Sport, è in un vicolo cieco. In queste condizioni di sicuro non può venderlo, nonostante ci sia una proposta dall'Al-Ahli. Ma anche il club dell'Arabia Saudita chiede ovviamente delle garanzie dal punto di vista fisico. E poi il centrocampista francese non è convinto di accettare, pertanto alla Vecchia Signora non resta altro che aspettare.
La Juventus vuole Romelu Lukaku in attacco, non è una novità. E non è un mistero neanche che il club bianconero sta lavorando con il Chelsea ad uno scambio con Dusan Vlahovic, fresco di gol in amichevole contro il Real Madrid. Tuttavia manca ancora l'accordo tra le due società, visto che le idee sulle cifre ancora non combaciano. Cristiano Giuntoli chiede 40-50 milioni di conguaglio, il sodalizio londinese è partito da un’offerta di 20 milioni. Le parti sono sempre a stretto contatto e lavorano per avvicinarsi. A quota 30-35 milioni ci si può stringere la mano e stappare lo champagne. Ma alla Continassa non hanno fretta. È il concetto che si vuol far comprendere ai Blues anche attraverso un attivismo sul mercato attaccanti evidenziato dalla rinnovata attenzione e dal nuovo avvicinamento a Alvaro Morata. Come a dire : se salta Lukaku, noi abbiamo alternative pronte. Ma è una mossa tattica - scrive il Corriere dello Sport - per mettere pressione al Chelsea.
Marley Akè sarà presto un nuovo giocatore dell'Udinese. Come riporta Sky Sport, la chiusura dell'operazione è prevista per la prossima settimana. Le parti sono infatti al lavoro per discutere gli ultimi dettagli per il prestito dell'esterno francese classe 2001 in Friuli. Akè, reduce dall'esperienza in Francia con la maglia del Digione, si trasferirà in prestito con diritto di riscatto in favore dell'Udinese. La Juventus ha deciso comunque di tenersi la possibilità del contro-riscatto.
Inter
L'Inter continua nella ricerca di almeno un attaccante che possa rinforzare numericamente e qualitativamente la rosa di Simone Inzaghi. Nelle idee del tecnico quello di Falorin Balogun sarebbe il nome buono per sostituire Joaquin Correa in caso di partenza, con l'Arabia Saudita interessata all'argentino. Inzaghi però vuole anche un giocatore diverso, un attaccante che possa riempire l'area di rigore e andare così a colmare il vuoto lasciato dagli addii di Dzeko e Lukaku. Il nome buono in questo senso resta quello di Gianluca Scamacca, scrive gazzetta.it: i contatti col West Ham sono continui, con Ausilio e Marotta che stanno cercando la quadra dell'operazione soprattutto dal punto di vista economico. La prima offerta da 22 milioni più bonus è stata rispedita al mittente dal club londinese, ma la volontà del giocatore alla lunga potrebbe fare la differenza.
Le prossime 48 ore, scrive gazzetta.it, potrebbero essere importanti per il mercato dell'Inter. In questo lasso di tempo infatti è prevista la chiusura definitiva dell'operazione Lazar Samardzic con l'Udinese, con i dirigenti a lavoro per definire i dettagli dell'accordo e del contratto. C'è poi il caso portiere, con l'Inter che ancora non ha il sostituto di Onana e neanche quello di Handanovic. Il nome resta quello di Yann Sommer e secondo il sito del quotidiano il club sta lavorando per metterlo a disposizione di Simone Inzaghi già per la giornata di sabato, alla ripresa degli allenamenti ad Appiano Gentile dopo la tournée giapponese.
Milan
Yunus Musah è sempre più vicino a essere un giocatore del Milan. Il centrocampista, in arrivo dal Valencia, è atterrato in serata a Linate e nella giornata di venerdì si sottoporrà alle visite mediche di rito, prima di ottenere l'idoneità sportiva e di andare poi a Casa Milan per le firme sul contratto che lo farà diventare ufficialmente un calciatore rossonero. A questo punto il centrocampo di Stefano Pioli avrà un nuovo elemento, che potrebbe anche completare il reparto per la stagione che sta per cominciare. Col club spagnolo, dopo una trattativa di alcune settimane, è stata trovata la quadra economica definitiva: Musah arriverà al Milan a titolo definitivo per 20 milioni di euro complessivi. La fumata bianca come detto è arrivata ed il centrocampista è adesso arrivato a Milano per l'iter delle visite mediche e la firma sul contratto che avverrà come detto nella giornata di venerdì.
Clément Lenglet è l'ultima idea per la difesa del Milan. Alla ricerca di un centrale dopo la cessione di Gabbia al Villarreal a titolo temporaneo, il club rossonero sta valutando il profilo del centrale francese che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Tottenham, ma è di proprietà del Barcellona, società che nel 2018 lo pagò 35 milioni di euro e con cui ha altri tre anni di contratto. Nell'ultimo anno con la casacca degli spurs ha collezionato 33 presenze complessive tra Premier League e Coppe. Oggi non rientra nei piani del Barça e, scrive la Gazzetta dello Sport, per questo motivo può lasciare a titolo definitivo la società catalana con un'offerta da 10 milioni di euro. Ventotto anni compiuti lo scorso 17 giugno, Lenglet nelle scorse settimane è stato anche un'idea della Juventus che però valutava il suo profilo solo per un prestito.
Napoli
Sfuma un obiettivo di mercato per il Napoli, per il difensore centrale della nazionale austriaca Kevin Danso (24 anni) arriva il rinnovo di contratto con il Lens che rende di fatto impossibile, a meno di spese particolarmente corpose, un assalto della squadra campione d'Italia in questa sessione estiva. È con particolare gioia che il Lens, che parteciperà alla prossima Champions League, annuncia la firma. Rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il difensore, che aggiunge un anno all'accordo già esistente con i giallorossi d'Oltralpe. Suscita particolare curiosità le modalità con cui il Lens ha deciso di comunicare la notizia: nel video pubblicato sui social si sente la musica della tarantella napoletana (con riferimento agli interessi di mercato), alcuni pseudo-messaggi che gli avrebbe inviato un "Cortigiano del sud Italia", con in conclusione lo Stivale che raffigura l'Italia che finisce a scalciare e una scritta. "Non andrà dagli italiani", si legge.
Il manager di Victor Osimhen, Roberto Calenda, ha salutato il Napoli dopo l’ultima riunione di martedì: gli incontri con Aurelio De Laurentiis, come si legge sul Corriere dello Sport, si sono fermati a sei - tra Dimaro, quartier generale azzurro in Trentino, e Rivisondoli, sede del secondo ritiro in Abruzzo - ma l’accordo non è ancora arrivato. La sensazione è che prima o poi si raggiungerà l'intesa, ma per ora ancora non c'è e per questo la trattativa andrà avanti a oltranza. Ci sono ancora diverse cose da limare ancora, tutto legate alle cifre: quella del nuovo ingaggio, da adeguare sensibilmente dopo l'ultima stagione da capocannoniere, e quella sulla clausola rescissoria che vuole fortemente l'entourage del calciatore.
Niente da fare, Hirving Lozano non andrà in MLS. Nonostante Aurelio De Laurentiis sia stato chiaro con il suo calciatore (o rinnova a cifre più basse o va via, essendo in scadenza di contratto del 2024), il presidente del Napoli non ha accettato l'offerta da 10 milioni di euro del Los Angeles FC. E adesso che il mercato è chiuso (negli Stati Uniti si è concluso di prima mattina, ora italiana) sfuma definitivamente l'ipotesi nordamericana.
C'è un nome nuovo per la difesa del Napoli, ancora alla ricerca dell'erede di Kim Min-jae: Murillo del Corinthians. Piede da centrocampista e reattività da centrale vero, è diventato all’improvviso l’occasione da cogliere, stando a quanto riferito dal Corriere dello Sport. Però al prezzo giusto e nella maniera giusti. La Fiorentina, un po’ di giorni fa, ha offerto per lui 8 milioni di euro, ma il club paulista ha rilanciato chiedendo 20 milioni per il suo cartellino (il 20% è di proprietà del giocatore). Troppo per un ragazzo che ha appena conosciuto il grande show e che ha un contratto in scadenza il 31 dicembre 2025, nonostante il talento puro e un potenziale inesplorato. Però annusato da mezza Europa chic: pare che anche il Paris Saint-Germain - si legge - ci abbia messo gli occhi.
Il Napoli e Michael Folorunsho sono vicinissimi al rinnovo del contratto del centrocampista fino al 2027. Gli accordi fra le parti sono stati trovati, con l'ex Bari che dopo la firma andrà via in prestito: al momento in pole c'è il Verona, col club scaligero che ha già una base di accordo sia col Napoli che col giocatore. La trattativa potrebbe subire l'accelerata decisiva entro il week end per poi trovare la fumata bianca all'inizio della prossima settimana. Nella passata stagione, Folorunsho ha vestito la maglia del Bari in Serie B sfiorando la promozione in Serie A nella finale playoff contro il Cagliari. Il giocatore è fra i migliori della squadra di Mignani e ha collezionato fra regular season, spareggi e Coppa Italia 32 presenze con 9 reti realizzate e quattro assi
Roma
Wout Weghorst nome nuovo per l'attacco della Roma. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club giallorosso ha messo nel mirino il centravanti classe 1992 di proprietà del Burnley, ma che sembra destinato a lasciare la Premier League. Oltre al colpo principale, con i nomi di Gianluca Scamacca e Alvaro Morata che si sono però complicati molto, il general manager del club giallorosso, Tiago Pinto, sta pensando anche all'olandese, protagonista nell'ultimo Mondiale in Qatar con la maglia Orange, vista anche la doppietta, che non è servita però a niente, contro l'Argentina ai quarti di finale. Non sarà lui l'acquisto oneroso che la Roma sta provando a fare per l'attacco della prossima stagione, ma Weghorst potrebbe arrivare con la formula del prestito oneroso, magari aggiungendo anche un diritto di riscatto, da esercitare l'estate prossima. Sul giocatore, alto un metro e novantasette, ci sono però anche club di Bundesliga, con la decisione definitiva che verrà presa al calciatore la prossima settimana.
Gonzalo Villar è a un passo dal trasferimento al Granata. Secondo quanto riportato da Sky Sport la Roma ha infatti trovato l'accordo con il club spagnolo sulla base di 1,5 milioni di euro più il 30% della futura rivendita. La formula sarà dunque quella del titolo definitivo e nonostante la frenata dei giorni scorsi, il general manager del club capitolini, Tiago Pinto, è arrivato alla fumata bianca per un'altra operazione in uscita dell'estate giallorossa, in attesa adesso di piazzare colpi in entrata da regalare a Jose Mourinho.
Lazio
La Lazio nelle scorse ore ha chiuso il colpo Daichi Kamada, trequartista giapponese reduce dall'avventura all'Eintracht Francoforte che arriverà a Formello da svincolato. Il classe '96 e la società biancoceleste si sono accordati sulla base di un contratto biennale con opzione per una terza stagione e già nelle prossime ore Kamada inizierà la sua nuova avventura nella Capitale: venerdì mattina alle ore 8 infatti sono state fissate le visite mediche del giocatore, passaggio propedeutico alla firma sui contratti.
La Lazio nelle scorse ore ha chiuso anche il colpo Gustav Isaksen, talento classe 2001 che arriverà dal Midtjylland nelle prossime ore. L'investimento sarà di quelli importanti, per la società biancoceleste, visto che il presidente Lotito per il cartellino ha dato il via libera al pagamento di una parte fissa da 13 milioni di euro più ulteriori 3 di bonus futuri.
Dopo aver definito gli arrivo di Kamada e Isaksen, la Lazio non ha intenzione di fermarsi. Detto che la richiesta del Torino per Samuele Ricci continua a essere alta, 25 milioni tra parte fissa e bonus, Lotito e Fabiani stanno guardando anche ad altre piste per regalare a Sarri il centrale di centrocampo che da tempo chiede. Il nome nuovo, scrive la Gazzetta dello Sport, è quello di un altro danese: Morten Hjulmand. Il Lecce vuole almeno 20 milioni ed è in corso una trattativa con lo Sporting Lisbona, ma la Lazio sta provando a inserirsi.
È deflagrato il caso Luis Alberto in casa Lazio. Il centrocampista spagnolo non si è presentato alla partenza della squadra per Birmingham e adesso la sua permanenza resta più che mai in dubbio. Proprio il presidente Claudio Lotito, attraverso Il Messaggero, ha fatto passare un messaggio duro nei confronti del suo giocatore: "Deve chiedere scusa e non so se basta adesso". Ovviamente nell’aria, riporta sempre il quotidiano, ci sarebbero provvedimenti disciplinari anche se Fabiani starebbe lavorando per cercare di ricucire lo strappo ma è comunque al fianco del patron nel non voler accontentare il giocatore in quanto rappresenterebbe un precedente pericoloso nel gruppo. Proprio la squadra dall’altra parte risulta irritata per l’ennesimo capriccio del numero 10 biancoceleste.
Atalanta
L'Atalanta ha trovato l'accordo con il Milan per Charles De Ketelaere nella nottata di mercoledì, quando i rossoneri hanno deciso di togliere il controriscatto e aprire al prestito oneroso (3 milioni) con diritto di riscatto fissato a 23 milioni. Ora però sono ore di riflessione per entrambe le parti in causa, prima di sciogliere le riserve ed eventualmente accettare la destinazione. Perché ci sono alcuni nodi ancora intricati: De Ketelaere è tornato alle 6.45 dalla tournée negli Stati Uniti e si è confrontato con i suoi agenti. Nei giorni scorsi si era parlato dei dubbi che la stessa Atalanta aveva nel concludere l'affare. Per vari motivi: caratteriali, ma anche di posizione - perché CDK è versatile ma non ha un ruolo ben definito - e di "passo". Vellutati i piedi, ma anche felpate le sue movenze. Gasperini però pensa di potere rigenerarlo dopo un'annata oggettivamente molto brutta, ed è una sfida molto interessante. Un po' come Ilicic e Gomez, portarlo su un altro livello di prestazioni che in Italia non ha ancora mostrato. I nerazzurri vorrebbero una risposta entro breve, anche se non necessariamente in serata. Questo perché De Ketelaere deve vivere l'eventuale trasferimento come non un declassamento ma un'opportunità. Anche perché, come ha dimostrato Rasmus Hojlund (e Cristian Romero prima di lui), l'Atalanta non ha preclusioni a vendere giocatori in caso di offerte straordinarie. Quindi sarebbe un trampolino di lancio. La stessa Atalanta ha deciso di coprire tutto l'ingaggio - 2,7 milioni - per quest'anno, dando dimostrazione di credere nel giocatore e nel suo rientro. Ma, appunto, non deve viverlo come un declassamento.
Fiorentina
Gino Infantino è un giocatore della Fiorentina. Ad annunciarlo è stato il club viola con il seguente comunicato: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gino Infantino dal C.A. Rosario Central. Infantino, nato a Rosario (Argentina) il 19 maggio 2003, nell'ultimo Campionato Argentino ha disputato 17 partite segnando un gol e fornendo un assist. Il nuovo calciatore viola conta, già, numerose presenze con l'Under 20 Argentina, con la quale ha disputato l'ultimo Mondiale di categoria. Infantino si è legato al Club viola con un contratto fino al 30 giugno 2028".
Il futuro di Gaetano Castrovilli sarà in Premier League. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il centrocampista si trasferirà infatti al Bournemouth per 14 milioni di euro più bonus e già venerdì partirà per l'Inghilterra. Il giocatore, insieme al suo agente Alessandro Lucci, ha già trovato l'accordo con il club britannico per un quadriennale da 3 milioni di euro a stagione e nelle prossime ore firmerà il suo nuovo contratto lasciando la Serie A e legandosi alla società inglese e ritrovando altre tre vecchie conoscenze del calcio italiano come Ionut Radu, Hamad Traore e Justin Kluivert.
Cambia leggermente il programma del difensore colombiano Yerry Mina, a tutti gli effetti un nuovo rinforzo per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il giocatore ha trovato l'intesa totale con la società gigliata: pronto un contratto di un anno con opzione di rinnovo in caso di raggiungimento di determinate condizioni e numero di presenze. Secondo quando raccolto da Tuttomercatoweb.com, tuttavia le visite mediche con la società viola andranno in scena venerdì e non giovedì, come da programma iniziale: il calciatore arriverà in queste ore in Italia, a Roma, e da venerdì comincerà l'iter per trasformarlo in un nuovo acquisto del club gigliato.
Come avevamo anticipato negli scorsi giorni su TMW il nome di Lucas Perri, portiere del Botafogo, può diventare un'opzione per la Fiorentina. In pole per il ruolo di numero in casa viola resta Grabara, portiere del Copenaghen per cui la Fiorentina sta lavorando alacremente da settimane ma la dirigenza viola mantiene i contatti vivi anche per il brasiliano.
La Fiorentina dopo un primo sondaggio con gli agenti del calciatori ha anche avviato i dialoghi con il Botafogo. Il prezzo è intorno agli 8 milioni e il calciatore è seguito anche da una squadra inglese e una francese. Un’opzione in più in caso la trattativa per Grabara, per cui c'è ottimismo, non dovesse concludersi. L'eventuale ipotesi italiana è Audero, adesso numero uno in casa Sampdoria ma che potrebbe anche partire di fronte ad un’offerta interessante.
Torino
Il Torino ci riprova per Nikola Vlasic. Il trequartista croato ha fatto ritorno al West Ham dopo una stagione disputata in granata. Alla corte di Ivan Juric il giocatore ha fatto molto bene realizzando 5 reti nelle 32 partite giocate fra campionato e Coppa Italia. Adesso potrebbe aprirsi una nuova opportunità per rientrare in Piemonte con gli inglesi che sarebbero intenzionati a trovare un punto di intesa. Il direttore sportivo Vagnati avrebbe infatti avanzato una nuova proposta agli Hammers per riavere il giocatore. Come riporta La Stampa, la risposta da Londra potrebbe arrivare entro il fine settimana, al massimo all'inizio della prossima.
Lecce
Attraverso il proprio sito ufficiale, il Lecce ha ha reso noto di aver raggiunto l'accordo con l'Aberdeen FC per l'arrivo in giallorosso di Ylber Ramadani: "L'U.S. Lecce comunica di aver raggiunto l'accordo con l'Aberdeen FC in riferimento al trasferimento del calciatore Ylber Ramadani. Il giocatore albanese nel primo pomeriggio di oggi sarà a Lecce per sostenere le visite mediche".
Bologna
Il Bologna continua a guardare in Svizzera e più precisamente a Basilea, per rinforzare la batteria di esterni offensivi a disposizione di Thiago Motta. Il nome su cui stanno lavorando i rossoblù è quello di Dan Ndoye, classe 2000 autore di 7 gol e 5 assist nell'ultima stagione. Fra le due società la trattativa è aperta ma resiste una certa distanza sulla valutazione del cartellino: il Bologna è arrivato ad offrire 8 milioni, mentre il Basilea continua a chiederne almeno 10. Il giocatore, che ha offerte anche dalla Germania e piace al Torino, intanto ha fretta di definire il suo futuro e sta spingendo per una definizione in tempi rapidi.
Monza
Giorni decisivi per il trasferimento di Mate Antunovic dall'Hajduk Spalato al Monza. Dopo i contatti degli scorsi giorni, questa settimana i due club si ritroveranno per trovare la quadra sulla valutazione del cartellino del classe 2004 per il quale la società croata chiede circa un milione di euro.
CLAMOROSO: LUIS ENRIQUE MEDITA GIÀ L'ADDIO. KESSIÈ VOLA IN ARABIA SAUDITA, DEMBELÈ E RAMOS A PARIGI. JOAO PEDRO TORNA IN BRASILE, LA BOSNIA HA UN NUOVO CT. IL CHELSEA CI PROVA PER UN ALTRO TALENTO DEL BRIGHTON
Clamorosa notizia che arriva dalla Spagna e riguarda Luis Enrique. L'ex ct delle furie rosse starebbe meditando di lasciare già il Paris Saint-Germain. Lo fa sapere Marca che evidenzia come la situazione nel club francese sia a dir poco tesa. Tutto parte con l'indiscrezione uscita in mattinata su Le Parisien circa la volontà del PSG di mettere alla porta Luis Campos, consigliere sportivo del club. Il portoghese è stato colui che ha portato Luis Enrique e con il quale sta costruendo la squadra, cercando di darne un'identità e abbandonando la filosofia adottata fino alla scorsa stagione, ossia quella della collezione di "figurine". Campos è anche persona vicina a Kylian Mbappé e la sua posizione nei confronti del giocatore è fin qui ben distante da quella presa dal presidente Nasser Al-Khelaifi. Una divergenza di vedute tale che avrebbe portato il numero uno del PSG a chiedere al consigliere se lavorasse per il club o per l'entourage del giocatore. In definitiva la situazione Mbappé rischia di scatenare un clamoroso effetto domino che porterebbe all'addio di Campos e di conseguenza a quello di Luis Enrique, che solo lo scorso 5 luglio aveva siglato l'accordo con i campioni di Francia fino al 2025.
Franck Kessie è a un passo dall'Al Ahli. Le edizioni online dei quotidiani catalani evidenziano come la trattativa tra il Barcellona e il club saudita sia alle battute finali, mentre Footmercato evidenzia come siano state già fissate le visite mediche del centrocampista, che si terranno a Parigi. Una notizia che spegne del tutto le speranze della Juventus di ingaggiarlo. Termina dopo un solo anno l'esperienza catalana del Presidente. Arrivato a parametro zero, porterà in dote una cifra che si aggira sui 12 milioni di euro. Una plusvalenza importante, considerando la situazione finanziaria tutt'altro che florida per il Barcellona, pronto anche a incassare un'importante cifra dalla cessione di Ousmane Dembélé al Paris Saint-Germain
Ormai ci siamo: Ousmane Dembélé è ormai a un passo dal trasferimento al Paris Saint-Germain. Il calciatore francese, secondo le informazioni riportate dai media spagnoli, avrebbe preso poco fa un volo privato per Parigi, dove nei prossimi giorni si sottoporrà alle visite mediche e firmerà un contratto fino al 2028. È accompagnato da Jules Koundé, che approfitterà del suo volo per tornare in Francia e trascorrere un qualche giorno di riposo con la sua famiglia. Si chiude quindi, dopo sei anni e molti alti e bassi (causati anche dagli infortuni), l'esperienza dell'ex Borussia Dortmund con la maglia blaugrana.
Non solo Moises Caicedo, il Chelsea va all'attacco di un altro giocatore oggi in forza al Brighton, il portiere spagnolo Robert Sanchez (25 anni). L'estremo difensore classe 1997 allenato da De Zerbi, è ad un passo dal trasferirsi a Londra, secondo quanto apprendiamo noi di TMW.
Accordo in arrivo tra il Chelsea e il Brighton, vicinissime alla fumata bianca: l'affare dovrebbe svilupparsi su 25 milioni di sterline di offerta, dei quali 20 di parte fissa e i rimanenti 5 di bonus. Da quattro anni portiere dei Seagulls, salito in prima squadra da tre, a suon di prestazioni Sanchez ha saputo attirare i più grandi ammiratori europei sul suo conto, tanto che il suo futuro potrebbe essere al ricchissimo Chelsea.
Gonçalo Ramos, con ogni probabilità, sarà il nuovo centravanti del Paris Saint-Germain. Il club francese avrebbe accelerato nelle ultime ore e ha trovato subito l'accordo con il giocatore. Restava da concordare invece la cifra di trasferimento con il Benfica, che adesso sembra aver accettato la proposta presentata dai transalpini: secondo le informazioni raccolte dalla nostra redazione, ai portoghesi andranno 65 milioni più 15 di bonus.
Joao Pedro torna in Brasile e sarà compagno di squadra (e di reparto) di Luis Suarez. L'ex giocatore di Cagliari e Palermo è il nuovo attaccante del Gremio: il Fenerbahce ha annunciato la cessione in prestito fino al 30 giugno 2024 con opzione d'acquisto.
Kerem Demirbay è un nuovo giocatore del Galatasaray. Lo ha annunciato il club turco attraverso i propri canali ufficiali: l'ex Bayer Leverkusen era seguito anche dalla Lazio e dalla Fiorentina, ma ha scelto l'ambizioso progetto della squadra allenata da Okan Buruk. Le trattative erano entrate nella fase cruciale due giorni fa ma la società di Istanbul ha atteso il passaggio del turno in Champions League per ufficializzare l'accordo. Demirbay, si legge nel comunicato, è costato 3,7 milioni e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026: guadagnerà 1 milione netto all'anno.
Colpo importante per il Feyenoord, che ha trovato subito il sostituto di Danilo, l'attaccante brasiliano passato ai Rangers negli scorsi giorni. Il club olandese si è assicurato le prestazioni di Ayase Ueda, bomber del Cercle Brugge. Il costo dell'operazione è di circa nove milioni più tre di bonus, il giocatore ha firmato un contratto di cinque stagioni.
Confermate le indiscrezioni di inizio luglio, quando era stato ufficializzato il suo addio al Levante, in seconda divisione, a fine contratto: addio al calcio per l'attaccante spagnolo Roberto Soldado, che appende gli scarpini al chiodo all'età di 38 anni dopo una carriera che l'ha visto vestire maglie di spessore, a partire dal Real Madrid e fino all'esperienza internazionale in Inghilterra con l'illustre divisa del Tottenham.
Dopo aver definito la cessione di Joao Pedro al Gremio, il Fenerbahce continua a sfoltire la rosa e in particolare il reparto offensivo. Il club di Istanbul ha annunciato che l'attaccante Diego Rossi si trasferisce al Columbus Crew: l'argentino lascia dunque la Turchia dopo due stagioni e firma un contratto con la franchigia americana, che ha pagato oltre 5 milioni per il suo cartellino.
Nuova avventura per Gabriel Silva. Il terzino brasiliano, svincolato da gennaio dopo aver risolto il suo contratto con il Saint-Etienne, ha firmato con il Ponte Preta (Serie B) fino al 31 dicembre 2023.
Santiago Gimenez ha rinnovato il suo contratto col Feyenoord. L'attaccante messicano, il cui gol alla Lazio lo scorso novembre ha estromesso i biancocelesti dall'Europa League, si è legato ai campioni d'Olanda fino al 2027. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale.
La Bosnia ha un nuovo commissario tecnico, un ex Barcellona e Real Sociedad (tra le altre) quando giocava, il 56enne Meho Kodro. Per lui si tratta di un ritorno, dato che aveva già ricoperto l'incarico nel 2008. Ha annunciato di avere come obiettivo quello di portare la nazionale balcanica a disputare gli Europei del 2024.
Asier Illarramendi trova una nuova squadra. Il centrocampista basco era svincolato dopo aver terminato il suo contratto con la Real Sociedad e da oggi è un nuovo giocatore del Dallas, in MLS. Accordo per la restante parte della stagione 2023 con opzione di rinnovo per il 2024.