Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 agosto
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 30 agosto 2024, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

CHIESA SALUTA LA JUVE TRA LE POLEMICHE E DE SCIGLIO VA IN PRESTITO ALL'EMPOLI. INTER, SI SBLOCCA PALACIOS. DE LAURENTIIS ANNUNCIA LUKAKU E A NAPOLI ARRIVA ANCHE MCTOMINAY. KARSDORP HA RISOLTO IL CONTRATTO CON LA ROMA, PEREIRO COL CAGLIARI. NUOVA SOLUZIONE PER ARTHUR, DOPPIO COLPO DEL PARMA. LA FIORENTINA ASPETTA MATIAS MORENO

Federico Chiesa saluta i tifosi della Juventus con un lungo post pubblicato sulla sua pagina 'Instagram'. L'attaccante della Nazionale, trasferitosi al Liverpool, ha mandato questo messaggio a quelli che ormai sono i suoi ex sostenitori: "È giunto il momento di concludere questo percorso insieme a voi, tifosi bianconeri. Vorrei dedicare qualche parola per ringraziarvi del grande affetto che mi avete sempre dimostrato, affetto che porterò per sempre nel cuore. Con voi e con la Juventus sono cresciuto, sia come uomo che come calciatore. Mi avete sostenuto nei momenti belli e in quelli difficili, e per questo vi sarò sempre grato. In questi quattro anni ho avuto l’opportunità di lavorare con giocatori, staff e allenatori di altissimo livello. Siete stati come una famiglia per me e, anche nei momenti più complicati, mi avete aiutato a rialzarmi. Porterò sempre con me i ricordi di gioia che abbiamo condiviso. Ora, nel salutarvi, vorrei fare chiarezza sulla questione del rinnovo. Non ho mai ricevuto alcuna offerta di rinnovo da parte della Juventus e, di conseguenza, non c’è mai stata una richiesta da parte mia o del mio entourage riguardo ad un aumento o ad una riduzione del mio ingaggio. Mi è stato comunicato che non avrei fatto parte del progetto ancora prima dell’inizio degli allenamenti con la squadra. Vi ringrazio ancora una volta per il vostro costante supporto.
Grazie, Juventus. Fino alla fine. Fede".

Dopo aver trascorso la passata stagione in Serie B con la maglia della Sampdoria, Facundo Gonzalez è pronto per una nuova avventura: ad attenderlo infatti c’è l’Eredivisie e, nel dettaglio, il Feyenoord che lo accoglie in prestito per l’annata appena cominciata. Ecco la nota ufficiale della Juventus: "Facundo, uruguayano e cresciuto calcisticamente in Spagna nelle giovanili di Espanyol e Valencia prima di diventare bianconero nell’estate del 2023, è arrivato fino al primo turno playoff nella sua prima stagione italiana collezionando 30 presenze con la maglia del club ligure con cui ha trovato anche, in due occasioni, la gioia del gol. Adesso per Gonzalez è pronta l’avventura in Olanda: in bocca al lupo Facundo!".

Adesso è anche ufficiale, Mattia De Sciglio (31 anni) è a tutti gli effetti un nuovo giocatore dell'Empoli. La società toscana in maglia azzurra ha comunicato tramite i propri canali di comunicazione l'arrivo del difensore classe 1992 dalla Juventus. Ecco quanto viene riferito: "Mattia De Sciglio è un nuovo calciatore azzurro: difensore italiano classe 1992 arriva a titolo temporaneo dalla Juventus". Secondo quanto apprendiamo, il trasferimento avviene senza esborso economico da parte dell'Empoli, con la Juve che contribuisce anche al pagamento dello stipendio".

Tomas Palacios si è sbloccato, è finalmente arrivato il nulla osta della Federcalcio argentina per ufficializzare l'acquisto del difensore argentino da parte dell'Inter. Nelle prossime ore il calciatore classe 2003 potrà finalmente firmare il suo contratto coi nerazzurri. Palacios si trasferirebbe all'Inter per 6,5 milioni di euro più bonus, che potrebbero far lievitare il prezzo fino a 10 milioni, con la cifra che verrà divisa in parti uguali tra Rivadavia e Talleres.

Il Milan si muove per il presente e soprattutto per il futuro. Silvano Vos, centrocampista olandese classe 2005, è arrivato mercoledì a Milano e ha svolto le visite mediche presso la clinica La Madonnina, accompagnato dal team manager del Milan Futuro. Dopo la firma sul contratto, si aggregherà al gruppo di Daniele Bonera con la possibilità di allenarsi ed essere convocato in prima squadra se Fonseca lo riterrà opportuno. Il giocatore è arrivato dall'Ajax a titolo definitivo per 2,5 milioni di euro più 2,5 di bonus. La società di Amsterdam, su indicazione di Francesco Farioli, ha deciso di lasciar partire il giocatore: nonostante le ottime potenzialità, Vos aveva già un ingaggio fuori dai parametri dei lancieri, complice un contratto valido fino al 2028 firmato con la precedente gestione societaria. Il talento andrà quindi a rinforzare la rosa del Milan Futuro in Serie C ma potrebbe essere aggregato spesso con la prima squadra.

Il Milan prosegue nella trattativa per portare in rossonero l'inglese Tammy Abraham. Infatti, come appreso dalla redazione di milannews.it - stanno continuando, anche in questi ultimi minuti, i contatti tra Milan e Roma per trovare la giusta quadra economica per la doppia operazione Abraham-Saelemaekers. Colloqui fitti per raggiungere l’intesa che possa autorizzare i due giocatori a muoversi verso le loro, potenziali, nuove destinazioni.

Romelu Lukaku è ufficialmente un nuovo calciatore del Napoli. "Benvenuto Romelu", ha scritto sui suoi canali social il presidente del club partenopeo Aurelio De Laurentiis. L'operazione col Chelsea è stata definita grazie a un'offerta da trenta milioni di euro più bonus legati a un'eventuale futura rivendita. Il centravanti classe 1993 ha firmato col suo club un contratto valido per le prossime tre stagioni.

Victor Osimhen è sempre più vicino al trasferimento in Arabia Saudita. Il sito arabo "Arriyadiyah.com' parla di accordo definito tra il calciatore nigeriano e l'Al Ahli, società di Saudi Pro League. Il bomber dell'ultimo Scudetto del Napoli firmerà un contratto di quattro anni da quaranta milioni di euro netti a stagione. In giornata il Napoli ha ufficializzato l'acquisto del suo sostituto: si tratta di Romelu Lukaku, centravanti arrivato dal Chelsea per 30 milioni di euro più bonus legati a una eventuale futura rivendita. Il bomber belga classe 1993 ha firmato club club partenopeo un contratto valido fino al 30 giugno 2027.

Il prossimo colpo di Antonio Conte sarà a centrocampo: Scott McTominay è arrivato a Napoli. Il mediano scozzese è atterrato all'aeroporto di Capodichino con un volo proveniente da Manchester. È cominciata l'avventura italiana dell'ormai ex centrocampista del Manchester United pronto ad unirsi al gruppo di Conte. Affare da 30 milioni e 10% sulla futura rivendita al club inglese. McTominay ha sostenuto questo giovedì le visite mediche prima della firma sul contratto e l'annuncio. Sabato dovrebbe essere già in panchina per la sfida contro il Parma in programma al Maradona alle 20.45 per la terza giornata di campionato.

Il Napoli è parecchio impegnato sul mercato. In settimana sono state chiuse le operazioni per Romelu Lukaku e Scott McTominay, in questi ultimi due giorni si proverà a fare qualche altro colpo. Ma il direttore sportivo Giovanni Manna lavora parecchio anche alle uscite perché sono ancora diversi gli esuberi nell'organico a disposizione di Antonio Conte. E tra questi c'è sicuramente Michael Folorunsho, fuori dal progetto di Antonio Conte a quanto pare, visto che nelle prime partite della stagione non l'ha portato neanche in panchina. La pista più accreditata per il futuro dell'ex Bari ed Hellas Verona è senza dubbio la Lazio. Il club biancoceleste sta lavorando con il Napoli per acquistare il centrocampista classe 1998 in prestito con obbligo di riscatto. Claudio Lotito e Angelo Fabiani spingono per chiudere l'operazione, ma manca ancora l'intesa tra le società. In queste ore i lavori continueranno affinché le parti si avvicinino e l'affare si faccia. D'altronde manca poco: 36 ore circa e il mercato sarà finito.

Sfumato l'arrivo di Billy Gilmour dal Brighton a causa del grave infortunio rimediato dal nuovo acquisto O'Riley nelle scorse ore, il Napoli pensa a un'alternativa per il proprio centrocampo e ad inserire una pedina che possa svolgere la funzione di vice Lobotka nella squadra azzurra. L'ultima idea emersa in tal senso porta alla Juventus e al profilo di Arthur Melo, dichiaratamente in uscita dalla rosa della squadra bianconera e mai convocato in questi primi impegni stagionali (ma anche la pre-season, per lui, è stata vissuta a parte). Trovano dunque conferma le indiscrezioni rivelate da Sky Sport e, secondo quanto appreso da TMW, le due società - che vedono nell'attuale ds napoletano Manna un interlocutore privilegiato visto il suo recentissimo passato alla Juventus - stanno dialogando per definire il trasferimento su parametri simili a quanto fatto nella stagione scorsa con la Fiorentina e quindi con un prestito oneroso e un ingaggio suddiviso, la cui quota di partecipazione per il Napoli aumenterebbe in base a una serie di aspetti, tra cui il minutaggio dello stesso Arthur.

Rick Karsdorp non è più un calciatore della Roma. Il terzino giallorosso ha infatti interrotto il suo rapporto lavorativo con la società della Capitale ed è ora svincolato, libero per un'altra avventura. Di seguito il comunicato integrale: "L'AS Roma comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il calciatore Rick Karsdorp. Arrivato in giallorosso nell'estate del 2017, il calciatore ha totalizzato 157 presenze con questa maglia, contribuendo alla conquista della Conference League nel 2022. Il Club ringrazia Rick per il suo contributo e la sua dedizione all'AS Roma e augura a lui e alla sua famiglia le migliori fortune nella prossima destinazione".

Negli ultimi due giorni di mercato la Roma potrebbe cedere Edoardo Bove. Secondo quanto riportato da Sky Sport, dopo il Nottingham Forest, nelle ultime ore, si è fatto sotto anche l'Eintracht Francoforte, che è pronto a offrire ai giallorossi un prestito con diritto di riscatto. In questo momento il club che milita in Bundesliga è più avanti rispetto a quello di Premier League. Nelle gerarchie di Daniele De Rossi, il 22enne è dietro pure a Tommaso Baldanzi, che è stato spostato nel ruolo di mezzala dal tecnico. Contro l'Empoli quest'ultimo è entrato molto bene, facendo l'assist per l'1-2 di Shomorudov.

Matias Moreno dal Belgrano alla Fiorentina, ci siamo. Il calciatore è in arrivo in Italia (sbarcherà a Roma, ndr) per le visite mediche di rito e la firma sul contratto che sarà di cinque anni. Firmerà nelle prossime ore. Le due società hanno raggiunto l'accordo per il trasferimento in Italia del centrale di difesa classe 2003 grazie a un'offerta da cinque milioni di euro più uno di bonus e il 10% sull'eventuale futura rivendita. Trovato l'accordo col giocatore, come detto, ecco il via libera al trasferimento.

Josip Brekalo è ormai un esubero in casa Fiorentina. L'esterno croato non rientra più nei piani della società, che sta cercando per lui una sistemazione prima della fine del mercato. Secondo quanto raccolto da TMW, i club interessati a lui al momento sono principalmente il Venezia e i Rangers Glasgow. Da capire se poi si muoverà qualcosa concretamente: nel primo caso resterebbe in Serie A e si giocherebbe la salvezza con un tecnico esperto come Eusebio Di Francesco, nel secondo invece si trasferirebbe in Scozia in un campionato meno competitivo, ma lotterebbe per vincere e farebbe anche l'Europa League. Una decisione che dovrà però prendere qualora le trattative procedessero bene.

Nicolò Casale sarà un nuovo giocatore del Bologna a partire dalle prossime ore. Nella giornata di giovedì la Lazio ed il club rossoblù hanno definito l'operazione per il trasferimento del difensore centrale alla corte di mister Vincenzo Italiano, con l'italiano classe '98 che ha così superato Vitik nelle preferenze di Sartori e Di Vaio che da tempo erano alla ricerca di un ulteriore interprete del ruolo per allungare le rotazioni dell'allenatore. Va così a completarsi una campagna trasferimenti che ha visto il Bologna grande protagonista sia in entrata che in uscita. Il giocatore ex dell'Hellas Verona arriva al Dall'Ara con la formula del prestito oneroso da 1,5 milioni di euro, con obbligo di riscatto in caso di qualificazione alle coppe europee per una cifra complessiva di 7.5 milioni di euro (i biancocelesti sono pronti a rimpiazzarlo in rosa con Gigot del Marsiglia, difensore classe 1993). Nella scorsa stagione per Casale 24 partite all'attivo con la Lazio, molte meno rispetto alle 37 presenze dell'annata precedente, quella del suo approdo in biancoceleste. Lo stesso Casale, secondo le ultime raccolte da TMW, sta sostenendo proprio in questi minuti le visite mediche coi rossoblù alla clinica Isokinetik, passaggio propedeutico alla firma sul suo nuovo contratto col Bologna.

Adesso è anche ufficiale, il cileno Guillermo Maripan (30 anni) è un nuovo giocatore del Torino. Ecco di seguito il comunicato ufficiale del club granata: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall'Association Sportive de Monaco Football Club, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Guillermo Maripán. Il difensore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione per la stagione successiva. Maripán è nato a Vitacura, in Cile, il 6 maggio 1994. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Universidad Católica, ha esordito in prima squadra il 27 ottobre 2012 nella gara contro il Cobresal, nel Torneo di Clausura. Complessivamente per lui 73 partite e 3 gol con la vittoria di due campionati cileni e una Supercoppa del Cile. Nel 2017 l'approdo in Europa, in Spagna: due stagioni con la maglia dell'Alavés con 48 match a referto e due gol. Nel 2019 è stato acquistato dal Monaco. Con la formazione del Principato ha disputato anche due qualificazioni alla Champions League (segnando un gol) e poi giocato l'Europa League. In cinque stagioni ha collezionato 150 gare e segnato 13 gol, la maggior parte dei quali di testa, sfruttando la sua statura e l’abilità nel gioco aereo. E' uno dei leader della nazionale cilena: al suo attivo 48 presenze e 2 gol con la selezione con cui ha preso parte anche alla Coppa America 2024".

Nuovo acquisto definito in queste ore dall'Empoli. "Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Cagliari Calcio per l’acquisizione a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ismael Konate", il comunicato del club toscano che ufficializza l'arrivo del giovane attaccante. Il 18enne centravanti ha militato nella Primavera rossoblù in cui è approdato nel 2020 dopo essere cresciuto inizialmente nel Lecco. Approda in Toscana a titolo definitivo, dovrebbe cominciare con le giovanili azzurre (in Primavera) ma con gli occhi puntati addosso in chiave salto in prima squadra. Un aspetto, questo, decisivo per l'addio ai sardi.

Il club toscano ha messo le mani su un giovane centrocampista offensivo molto considerato in Inghilterra, ma che ancora non è riuscito a spiccare le ali come qualcuno avrebbe invece pronosticato per lui. Si tratta di Faustino Adebola Rasheed Anjorin, meglio noto semplicemente Tino Anjorin (22 anni), centrocampista che arriva dal Chelsea. Il calciatore ha sottoscritto col suo nuovo club un contratto valido fino al 30 giugno 2027. Preso dal Chelsea, il classe 2001 andrà così a rinforzare la batteria dei trequartisti a disposizione del tecnico azzurro D'Aversa. Scuola Blues, Anjorin nelle ultime due stagioni ha vestito le divise di Huddersfield Town e di Portsmouth, nelle serie cadette in Inghilterra.

Operazione sull'asse Udinese-Watford, due club entrambi di proprietà della famiglia Pozzo. A darne notizia, la società friulana attraverso il suo sito ufficiale: "Udinese Calcio comunica di aver prelevato a titolo definitivo dal Watford FC Vakoun Issouf Bayo. L’attaccante ivoriano ha firmato un contratto con il club fino al 30 giugno 2028. Bayo rimarrà in prestito al Watford fino al termine dell’attuale stagione sportiva. A Vakoun il benvenuto in bianconero e un grande in bocca al lupo per il proseguimento di stagione in Inghilterra".

Confermata l'anticipazione di Tuttomercatoweb.com in merito al futuro lontano dall'Udinese, almeno per questa stagione da poco iniziata, per Goncalo Esteves (20 anni), laterale difensivo portoghese classe 2004 che la società friulana in bianconero ha acquistato a titolo gratuito dallo Sporting Clube de Portugal ad inizio del mese di agosto, e che saluta già Udine. Lo attende la Svizzera e un anno in prestito all'Yverdon Sport. Di seguito il comunicato ufficiale dell'Udinese in merito all'avvenuta cessione (a titolo temporaneo, ma con l'inserimento di un diritto di opzione per tramutarla in definitiva) di Esteves agli elvetici: "Udinese Calcio comunica di aver ceduto agli svizzeri dell'Yverdon Sport Football Club Goncalo Esteves. Il portoghese si trasferisce la formula del prestito con diritto di riscatto. In bocca al lupo Goncalo".

"Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto del calciatore Mato Jajalo. Il centrocampista classe 1988, arrivato in laguna nella stagione 2022/23, ha collezionato in maglia arancioneroverde 22 presenze realizzando un assist. Buona fortuna, Mato". Questo il comunicato con cui il club lagunare annuncia l'addio ufficiale col centrocampista.

Gaston Pereiro non è più un calciatore del Cagliari. Con un comunicato, il club del presidente Giulini ha comunicato la risoluzione del contratto: "Cagliari Calcio comunica di avere raggiunto un accordo con il calciatore Gastón Pereiro per la risoluzione consensuale del contratto. Il Club lo ringrazia e gli augura un buon proseguimento di carriera".

Il Parma ha praticamente concluso l'acquisto di Mandela Keita, centrocampista dell'Anversa. Dopo i contatti per Kouda, che sembrerebbero andare a buon segno, ecco che il centrocampista belga sembra oramai un nuovo giocatore gialloblù. Il trasferimento sarà a titolo definitivo per dodici milioni, ma ce ne saranno anche tre per i bonus, più il 10% sulla futura rivendita. Potenzialmente quindi un'operazione da 18-20 milioni per chi ha già esordito con la nazionale belga grazie alle ottime prestazioni degli ultimi due anni con l'Anversa. È l'acquisto più costoso della sessione di mercato ducale che aveva portato anche Matteo Cancellieri, Pontus Almqvist e Zion Suzuki alla corte di Kyle Krause.

È un Parma davvero scatenato quello che vi abbiamo raccontato nella serata odierna. Chiuse le trattative con l'Anversa per il centrocampista belga Mandela Keita, i ducali si apprestano ad accogliere a strettissimo giro di posta un altro nuovo acquisto. Si tratta di Rachid Kouda (22 anni), esterno offensivo che arriverà a titolo definitivo dallo Spezia ma rimarrà in prestito in Liguria fino al termine della stagione, dove potrà trovare minutaggio in Serie B. Anche per il classe 2002 la serata odierna è all'insegna delle visite mediche con il Parma, prima di apporre la sua firma sul contratto con il club gialloblù dell'Emilia.

IL LIVERPOOL ANNUNCIA CHIESA, IL BOURNEMOUTH KEPA. WEGHORST È IL NUOVO BOMBER DI FARIOLI E L'UNIVERSO RED BULL SI GODE UN NUOVO TALENTO

Adesso è ufficiale: Federico Chiesa è un nuovo giocatore del Liverpool. Ad annunciarlo è stato il club inglese con un post sui social: "Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con la Juventus per il trasferimento di Federico Chiesa, soggetto all'autorizzazione internazionale". Per chiarezza, l'autorizzazione è solo una formalità.

Dal Real Madrid e la vittoria in Champions League (la seconda della carriera, sempre da comprimario) al ritorno alla realtà. Sono stati mesi difficili per Kepa Arrizabalaga: il portiere spagnolo, classe 1994, non rientra nei piani di Enzo Maresca e ha dovuto cercare subito una nuova sistemazione. Adesso per lui arriva l'opportunità di rimettersi in gioco: il Bournemouth lo ha ingaggiato in prestito fino al termine della stagione.

La galassia Red Bull continua a fare incetta di nuovi talenti. Il Salisburgo, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato di aver ingaggiato una giovane promessa ghanese: si tratta di Edmund Baidoo, 18enne esterno offensivo che lascia il Sogndal e firma un contratto fino al 30 giugno 2029.

Dopo cinque anni nella Real Sociedad, per Robert Navarro Muñoz è arrivato il momento di una nuova avventura. Il trequartista di Barcellona, classe 2002, lascia il club basco e passa al Maiorca: ha firmato un contratto fino al termine della stagione attuale.

Dal Manchester United al Burnley, svicolando per un paio di prestiti tra Premier League e Bundesliga, ma finalmente per Wout Weghorst è arrivato il momento di ricominciare da una tappa fissa e senza troppi spostamenti. Infatti nelle ultime ore è stato ufficializzato il suo acquisto dall'Ajax di Farioli con un trasferimento a titolo definitivo e un legame con i lancieri che durerà fino al 2026. "L'Ajax, il Burnley FC e Wout Weghorst hanno raggiunto un accordo per il trasferimento diretto dell'attaccante all'Ajax. Il 32enne internazionale ha firmato un contratto con effetto immediato che durerà fino al 30 giugno 2026".

Il Borussia Dortmund lo ha acquistato dal PSG nel 2021, poi per Soumaïla Coulibaly in squadra non c'è stato spazio e ha dovuto fare le valigie per accasarsi altrove, all'Anversa. E ora il difensore malese di 20 anni è stato nuovamente parcheggiato dai gialloneri in prestito per 12 mesi al Brest, in modo tale da avere la giusta continuità in campo e un adeguato minutaggio per poi tornare più formato e rinvigorito, oltre che maturato in un campionato come la Ligue 1. "Lo Stade Brestois 29 è lieto di annunciare l'arrivo in prestito del 20enne difensore centrale francese Soumaïla Coulibaly dal Borussia Dortmund".

Due anni intensi al Tolosa per crescere a dovere prima di approdare, all'età di 20 anni, in una realtà come la Championship. Un campionato notoriamente impegnativo e altamente competitivo, non solo per le altre squadre rivali ma per la concorrenza interna. Ma ora per Kévin Keben è arrivato il momento di iniziare una nuova avventura al Watford, che punta a risalire quanto prima in Premier League: il camerunese ha firmato un contratto di 4 anni (fino al 2028) per un trasferimento a titolo definitivo da circa un milione di euro.

Nonostante sia stato acquistato lo scorso anno dal Valencia direttamente dall'Olympique Lione, dopo una sola stagione i Blanquinegres hanno deciso di girare in prestito Cenk Özkacar ad una concorrente de LaLiga. Infatti il difensore centrale turco ha firmato un contratto in prestito annuale al Real Valladolid e al termine della stagione rientrerà a la Taronja.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile