Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 dicembre

 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 dicembre
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 14 dicembre 2024, 01:00Serie A
di Michele Pavese
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

ATALANTA
Uno dei giocatori visionati nelle scorse settimane e seguiti per la prossima stagione è Abdessamad Ezzalzouli, attaccante di proprietà del Betis di Siviglia. Valutazione da capire, anche se probabilmente sarà intorno ai 25 milioni di euro, esattamente la metà di quelli che l'Atalanta punta a prendere per Ademola Lookman

INTER
L'Empoli ha già pianificato il riscatto di Sebastiano Esposito, attaccante classe 2002 arrivato la scorsa estate dall'Inter in prestito con diritto. L'accordo stipulato in estate prevede la possibilità per l'Empoli di riscattare il cartellino per cinque milioni di euro. Balla poi un milione di euro di bonus, legato alla salvezza della squadra di D'Aversa, ma non cambia la solfa: Esposito si è preso l'Empoli e l'Empoli si prenderà Esposito. Un matrimonio che s'ha sempre più da fare.

NAPOLI
Il Napoli ha avuto una discussione con l'entourage di Jakub Kiwior, difensore dell'Arsenal e della nazionale polacca. Può giocare sia a sinistra che da centrale, conosce già il campionato e la valutazione è più o meno quella che ha già avuto ai tempi del trasferimento dallo Spezia ai Gunners: per 25 milioni si può spostare, anche se i londinesi non avrebbero intenzione di cederlo a gennaio.

Dopo la rottura tra la Fiorentina e il suo capitano Cristiano Biraghi, è pressoché certa la partenza del terzino viola a gennaio, soprattutto in virtù delle parole del suo procuratore dopo la decisione di Raffaele Palladino di non schierarlo nemmeno in Conference League e lasciarlo fuori dai convocati. L'agente Giuffredi ha infatti già annunciato l'addio nell'imminente mercato di gennaio e ne avrebbe già discusso con Manna, ipotizzando un accordo fino al 2026 per il laterale. La trattativa potrebbe coinvolgere anche un calciatore che piace molto alla Fiorentina, ovvero quel Michael Folorunsho che sta trovando pochissimo spazio in questa stagione a Napoli dopo il grande campionato con l’Hellas.

Il club azzurro è concentrato anche su un altro tema: i rinnovi di contratto. I primi nomi con cui tentare di arrivare a dama sono Alex Meret e Khvicha Kvaratskhelia. Per quanto riguarda il portiere friulano, ieri a Castel Volturno è stato avvistato il suo agente, Federico Pastorello, pronto a siglare un nuovo accordo. Negli ultimi tempi sono stati mossi passi in avanti anche per l'esterno offensivo georgiano, mentre sarebbe stato impostato un accordo con Mathias Olivera fino al 2029. L’uruguaiano è una delle certezze di Conte e va blindato dalle sirene provenienti dalla Premier League con un prolungamento importante.

JUVENTUS
Il maxi-contratto di Dusan Vlahovic con la Juventus scadrà il 30 giugno 2026. L’ingaggio pesa ormai per quasi 25 milioni lordi l’anno e continua a tenere le parti piuttosto distanti riguardo un nuovo accordo. I contatti tra la dirigenza bianconera e l’agente Darko Ristic sono frequenti; anche l’ipotesi di un addio tra sei mesi o magari nel 2026 a parametro zero è tutt’altro che da scartare.

Nelle ultime sfide di campionato contro Lecce e Bologna, il tecnico della Juventus Thiago Motta ha convocato, fra i giovani, anche il centrocampista Augusto Owusu. Il classe 2005 ha rinnovato poche ore fa il suo contratto fino al 30 giugno 2027.

MILAN
Punto sul rinnovo di Theo Hernandez. Il terzino è legato al club rossonero da un contratto in scadenza il 30 giugno 2026 e la trattativa per il rinnovo stenta a decollare. La richiesta di Theo per sottoscrivere un nuovo accordo è di otto milioni di euro netti a stagione, quasi il doppio rispetto all'attuale stipendio. Come per Rafael Leao, l'intesa potrebbe esser raggiunta a sette bonus compresi ma negli ultimi mesi nessun passo avanti è stato fatto in questa direzione e allora la cessione in estate è tutt'altro che da escludere.

VENEZIA
Nel mirino del club lagunare ci sono oggi soprattutto tre calciatori, tutti adatti per rinforzare il settore avanzato: Alessio Zerbin del Napoli, Alberto Cerri del Como e David Ankeye del Genoa.

CALCIO ESTERO
Il Manchester United ha raggiunto un accordo verbale per l'ingaggio di Diego Leon, terzino sinistro paraguaiano del Cerro Porteno. Il costo dell'operazione sarà di poco più di 3,8 milioni di euro più 950mila euro di bonus facilmente raggiungibili e 2,8 milioni invece legati alle future prestazioni del difensore e agli obiettivi di squadra. Il 17enne arriverà nel luglio 2025.

Massimo Donati non è più l'allenatore dell'Athens Kallithea, club che milita in Souper Ligka Ellada, la massima divisione del campionato greco di calcio. La squadra è ultima in classifica senza aver mai vinto.

Jose Ernesto Sosa giocherà fino a 40 anni e ha rinnovato il contratto fino al 31 dicembre 2025. El Principito, che in Italia ha vestito le maglie di Napoli e Milan senza grande fortuna, ha deciso di continuare la sua storia con l'Estudiantes, club in cui è cresciuto e che aveva lasciato nel 2007 per approdare in Europa, al Bayern Monaco, e dove è tornato nel 2022 dopo un lungo peregrinare tra Spagna, Ucraina, Turchia, Italia e Germania.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile