Le pagelle dell'Empoli - Il guizzo dell'ex Esposito non basta, Gyasi tra i più in ombra
Risultato finale: Inter-Empoli 3-1
Vasquez 6,5 - Tra i più in evidenza nell'undici toscano, soprattutto per le ottime risposte a Lautaro nel primo tempo e a Dumfries nel secondo. Può far poco sui due gol subiti.
De Sciglio 5,5 - Schierato da braccetto di destra, contribuisce a creare densità in area soffrendo di più con il procedere del match. Dal 66' Goglichidze 5,5 - Il suo ingresso in campo non conferisce alla difesa azzurra la solidità sperata in vista del finale del match.
Ismajli 6,5 - Il totem della retroguardia di D'Aversa è insuperabile in praticamente ogni circostanza nella prima parte di gara, tranne quando si perde Lautaro che poi scheggia il palo. Mantiene un ottimo livello anche dopo l'intervallo.
Viti 5,5 - Buon primo tempo per uno dei talenti cresciuti nel vivaio empolese, che però cala alla distanza come molti compagni.
Gyasi 5 - Contro Dimarco ha un gran da fare e, nel momento in cui l'Empoli riconquista palla, raramente viene chiamato in causa per ribaltare l'azione. Perde anche nettamente il duello con Dumfries in occasione del 2-0.
Grassi 6 - Un mastino della mediana, che alterna momenti di pressing alto ad altri in cui funge da difensore aggiunto pur di contribuire ad arginare l'Inter. Esce stremato, a poco più di un quarto d'ora dalla fine. Dal 73' Henderson 6 - Da segnalare più che altro il suo suggerimento ad Esposito per la rete della speranza toscana.
Maleh 6 - Con Grassi forma un tandem di centrocampo estremamente coriaceo, che frena in più occasioni le manovre avversarie. Meglio nei primi 45 minuti, quando ha più energie da spendere.
Pezzella 5,5 - Spinge un po' di più rispetto a Gyasi, avendo invece difficoltà nel contrastare un ispirato Dumfries. Dall'82' Zurkowski sv.
Fazzini 5,5 - La gara gli impone un lavoro anche in fase di non possesso, al quale non si sottrae ma non emerge il suo talento come altre volte. Dal 66' Esposito 7 - Ottimo impatto sulla gara, con gol che fa sperare i suoi nel finale anche se per poco.
Cacace 5 - Partecipa come tutti alla difesa di squadra che fa l'Empoli nei 90 minuti, ma in generale è tra i più in ombra. Dall'82' Sambia sv.
Colombo 5 - Poco servito dai compagni, ha vita dura contro De Vrij in mezzo all'area nerazzurra. Serata da dimenticare per l'attaccante ex Milan.
Roberto D'Aversa 5,5 - Imposta una gara difensiva, sperando in qualche ripartenza. Il muro eretto dai suoi dura però un tempo. Azzeccato l'ingresso di Esposito (poteva giocare dall'inizio?).