Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gravina: "Con Spalletti fino al 2026. Mancare il Mondiale sarebbe disastro inimmaginabile"

Gravina: "Con Spalletti fino al 2026. Mancare il Mondiale sarebbe disastro inimmaginabile"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 30 giugno 2024, 16:00Serie A
di Simone Bernabei

In conferenza stampa da Iserlohn, il presidente federale Gabriele Gravina ha parlato anche delle prospettive a lungo raggio col ct Luciano Spalletti e della possibilità di imporre ai club l'utilizzo dei giovani italiani:

E' possibile imporre l'utilizzo dei giovani?
"Ci sono delle leggi nazionali e internazionali che impediscono di imporre certe scelte. E' un fatto culturale e il fato culturale passa attraverso alcuni numeri, abbiamo il 42-43% di giocatori selezionabili ma aldilà di questo dato stiamo resistendo strenuamente alla richiesta di tesserare extracomunitari e questo implica attacchi politici molto forti. Lo richiede anche un campionato di formazione come la Serie B. Non c'è l'atteggiamento culturale giusto per capire che bisogna puntare sul settore giovanile e sul vivaio. Ci sono delle resistenze al nostro interno e non ho la possibilità di cambiare qualcosa se non attraverso un comportamento di persuasione, di convincimento. Poi voglio precisare una cosa: tra me e la Politica non c'è alcun contrasto, c'è un confronto dialettico che c'è anche in Francia, in Spagna o in Inghilterra".

Due volte non siamo andati al Mondiale e il progetto non può prescindere dalla qualificazione al prossimo. C'è questa consapevolezza?
"Sì, c'è questa consapevolezza. La progettualità con Spalletti punta al 2026 sapendo che noi possiamo fondare tutte le nostre aspettative su ciò, ma anche sapendo che poi dobbiamo sempre fare i conti con la realtà. Dal 2018 la scelta della Federazione è stata quella di finanziare tutta l'attività di base portando a casa risultati storici importanti, ma poi questi risultati devono portare a nuove risorse per la Nazionale. Possiamo fare tutti i discorsi che volete, ma questo è il gruppo di calciatori: magari ne verranno fuori degli altri, il mister dovrà lavorare, ma la verità è che ci siamo accorti un po' tutti che siamo tornati indietro nella giornata di ieri. Detto ciò non si possono dimenticare le buone prestazioni del periodo di qualificazione quando oltre ai risultati abbiamo giocato bene. L'obiettivo 2026 è reale, siamo tutti coscienti e consapevoli del fatto che sarebbe un disastro inimmaginabile non essere per la terza volta consecutiva a un Mondiale. Anche perché vorrebbe dire non aver trovato risposte".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile