Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Frosinone, Di Francesco si aspetta una squadra brillante e lucida contro l'amico Gasperini

Frosinone, Di Francesco si aspetta una squadra brillante e lucida contro l'amico GasperiniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 26 agosto 2023, 10:00Serie A
di Stefano Martini

La gara di apertura della seconda giornata del campionato di Serie A 2023/24 sarà Frosinone-Atalanta. Al Benito Stirpe, dove otto giorni fa il Frosinone ha perso contro il Napoli, arriverà la formazione di Gasperini. Ospiti che arrivano al match carichi di entusiasmo dopo il successo col Sassuolo ma di fronte troveranno un Frosinone agguerrito a caccia dei primi punti stagionali. In un Benito Stirpe che accoglierà meno pubblico rispetto alla sfida contro i Campioni d'Italia, il Frosinone proverà a compiere la prima impresa della stagione al cospetto di una formazione difficile da affrontare:"Vi assicuro che l'Atalanta è una delle squadre più fastidiose da affrontare in questo campionato", con queste parole in conferenza stampa mister Di Francesco ha parlato della sfida contro la Dea.

Moduli diversi, movimenti differenti...
L'arrivo di Cheddira non basta a questo Frosinone, servono ulteriori rinforzi prima della fine del mercato ma nonostante ciò Il tecnico pescarese dei leoni contro l'Atalanta si aspetta dai suoi: "che siano brillanti e lucidi anche nell'ultima parte di gara, quella cosa che è mancata ai leoni negli ultimi 15’ nel match inaugurale". I due schieramenti delle squadre non saranno a specchio: 4-3-3 per il Frosinone e 3-4-1-2 l'Atalanta e per Di Francesco potrebbe rappresentare uno svantaggio: "Dal punto di vista tattico può essere più facile quando ti metti a specchio. L’Atalanta ti presenta dei movimenti differenti. Ci sono caratteristiche nei movimenti del tutto differenti. Danno l’impressione di giocare a tre e invece abbassano i centrocampisti e si piazzano a cinque. Ed hanno due attaccanti puri, a differenza del Napoli. Noi dobbiamo imparare a leggere il sistema di gioco in movimento, non in maniera statica".

Tatticamente dunque per mister Di Francesco sarà una delle gare più difficili che il Frosinone dovrà affrontare in questo campionato, lo ha dichiarato in conferenza stampa quando ha anche rinnovato la sua stima all'amico Gasperini che oggi pomeriggio sarà il suo avversario di turno: "Credo di averlo votato per 3 anni di fila come miglior allenatore per la Panchina d’Oro. Il suo è un calcio particolare, spesso mi chiedevo come giocassero visto che vanno alla ricerca dell’uomo a tutto campo. Ho apprezzato tantissimo il suo modo di giocare, perché capisci che c’è una certa richiesta e come la alleni. L’importante in ogni caso è quello che un allenatore è in grado di trasmettere ai calciatori e lui ha trasmesso un certo modo di interpretare il calcio che gli ha dato grandi risultati. Gli vanno fatti i complimenti per il lavoro che ha svolto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile