Frattesi apre, Kabasele pareggia. E poi si sblocca Lautaro: Inter avanti 2-1 sull'Udinese all'intervallo
Il gol di Davide Frattesi, il più veloce del campionato finora, illude l'Inter che la nottata sia passata e che il sabato sia in discesa. L'Udinese, però, assorbe lo shock iniziale e macina intensità, mentre i nerazzurri sprecano almeno - un paio di volte - la palla buona per il raddoppio e abbassano il baricentro. È così, e dalla nuova idiosincrasia interista per le palle inattive, che nasce il gol del momentaneo pareggio di Christian Kabasele. Nel finale, il colpo di scena, il più atteso dei tifosi interisti: si sblocca Lautaro Martinez e firma il 2-1 sul quale le due squadre rientrano negli spogliatoi. Qualche timore bianconero per le condizioni di Florian Thauvin, che rientra negli spogliatoi dolorante dopo un sandwich fra Calhanoglu e Darmian. Sembra in grado di continuare, ma durante l'intervallo sarà oggetto delle valutazioni di Runjaić.
Frattesi! Inter subito avanti. Neanche il tempo di iniziare che l'Inter è già in vantaggio. Darmian vede un corridoio per Frattesi, la difesa udinese fa di tutto per trasformarlo in un salone d'armi: l'ex Sassuolo ringrazia e a, tu per tu con Okoye, strozza il tiro. Il portiere bianconero non ci arriva comunque, 1-0. Altri due minuti e i nerazzurri, di giallo vestiti, potrebbero raddoppiare: questa volta Okoye fa buona guardia sul colpo di testa telefonato di Bastoni.
L'Inter spreca… Di occasioni, i campioni d'Italia ne producono ancora, sempre nei minuti iniziali. Lautaro si divora un invito a nozze di Calhanoglu: ci va più vicino Bastoni con una carambola sugli sviluppi di una battuta da palla inattiva. Smaltito lo shock per l'avvio, l'Udinese alza il volume del pressing sul possesso ballo degli ospiti, che viceversa inseriscono il pilota automatico. Al secondo gol di serata, in ogni caso, ci vanno sempre più vicini gli uomini di Inzaghi: Lautaro, in versione rifinitore, appoggia per Frattesi che stavolta non c'entra la porta.
… l'Udinese pareggia. Un gol lo segna Dimarco, evitando la più ghiotta occasione per l'Udinese. Il solito Thauvin manda in corsia Zemura, che crossa al centro: l'esterno mancino anticipa di un soffio Lovric, pronto a battere a colpo sicuro. È un'avvisaglia, comunque, di quanto l'aria sia cambiata: sugli sviluppi del corner la palla arriva a Zemura, che da destra opta per il cross tagliato a rientrare. Bisseck lascia troppo spazio a Kabasele: stacco e girata aerea, nulla da fare per Sommer, 1-1. Nel finale, Bastoni pasticcia e regala palla a Davis: chiude Acerbi. Sul ribaltamento di fronte, ennesima occasione Inter con Darmian, impreciso.
E poi arriva Lautaro. Quando il pareggio sembra scritto, ecco l'evento più atteso da tutta l'Inter. Dimarco sfonda ancora a sinistra, la palla rimbalza fra Bijol e Lautaro prima di infilarsi in rete: l'ultimo tocco è dell'attaccante argentino, che firma il suo primo gol in questo campionato e manda l'Inter negli spogliatoi col sorrise.