EURO 2032, il comunicato UEFA sulla candidatura congiunta Italia-Turchia
La UEFA conferma di aver ricevuto la candidatura congiunta di Italia e Turchia per gli Europei del 2032. Dopo i comunicati di luglio delle rispettive federcalcio, arriva anche quello della confederazione continentale, che fornisce anche ulteriori dettagli sui tempi della decisione, prevista tra sei giorni. In quella data, Nyon non dovrebbe riservare grandissime sorprese, con l'assegnazione della rassegna continentale pressoché scontata.
Il comunicato UEFA. "La candidatura congiunta - si legge nella nota stampa diramato da Nyon - è stata debitamente ricevuta e sarà sottoposta a valutazione e considerazione da parte del Comitato Esecutivo dell'UEFA. In seguito all'annuncio del 28 luglio che ha rivelato il desiderio delle federazioni calcistiche italiane e turche di presentare una candidatura congiunta per ospitare l'UEFA EURO 2032, l'amministrazione dell'UEFA ha scritto oggi ad entrambe le associazioni per confermare che la loro candidatura congiunta è stata debitamente ricevuta e sarà sottoposta a valutazione e considerazione da parte del Comitato Esecutivo dell'UEFA.
Come indicato dalla Federazione calcistica della Turchia con la presentazione della richiesta di una candidatura congiunta, la loro candidatura per ospitare l'UEFA EURO 2028 è di conseguenza ritirata. L'assegnazione di entrambi i tornei richiede ancora l'approvazione del Comitato Esecutivo nella sua riunione a Nyon il 10 ottobre. Le presentazioni in quella riunione saranno una parte importante del processo che terrà debitamente in considerazione il contenuto delle candidature prima di giungere a una decisione".