Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Thiaw il nuovo gioiello del Milan, l'ag. Stipic: "Era tutto pianificato col club"

ESCLUSIVA TMW - Thiaw il nuovo gioiello del Milan, l'ag. Stipic: "Era tutto pianificato col club"TUTTO mercato WEB
© foto di © DANIELE MASCOLO
giovedì 2 marzo 2023, 18:08Serie A
di Marco Conterio

Stefano Pioli, con in mano la Panchina d'Oro appena vinta, a Coverciano risponde sincero con l'augurio e con l'auspicio che Malick Thiaw possa avere 'lo stesso percorso fatto da Tomori e Kalulu'. Arrivato per 6 milioni dallo Schalke 04, il classe 2001 tedesco ha aspettato. Ha studiato. Ha lavorato. Poi, ha messo una maglia da titolare e non l'ha più tolta. E come fai, adesso, a togliere dal campo uno così? Che mette il guinzaglio ad Harry Kane in Champions League. Che dopo le gare di novembre, torna in campo a febbraio e lo fa contro l'Inter nel derby, per pochi minuti, e poi gioca tre gare da titolare e il Milan non prende mai gol.

Tuttomercatoweb.com ne ha parlato in esclusiva con il suo agente, Gordon Stipic, numero uno di una delle agenzie più importanti in Europa come la Unique Sports Group.

Molti tifosi si stanno chiedendo: 'come è possibile che uno così non stesse giocando'?
"È entrato a far parte dei titolari in un momento difficile, ma tutto era pianificato. E' arrivato preparato e ha lasciato ottime impressioni con le sue qualità e prestazioni. È vero, in molti ora si chiedono 'poteva giocare prima'? Però il piano, dall'inizio, era chiarissimo. Tutto concordato col il tecnico e col management del club che ci hanno spiegato fino dall'inizio quale sarebbe stato il percorso del ragazzo".

Perché Thiaw ha scelto il Milan?
"Malick aveva tante possibilità, specialmente dalla Premier League. Tanti manager gli hanno anche proposto e garantito un posto per giocare subito dall'inizio. Però, come vedete, è rimasto impressionato dai colloqui con Maldini e Massara. Questo dimostra il suo carattere, la sua attitudine: ha scelto la strada più difficile. Avrebbe potuto scegliere quella più facile, anche un posto pronto in un undici titolare ma il modo in cui ci è stato presentato il progetto non ha lasciato spazio a dubbi. Disciplina e forza mentale sono la sua forza".

Ora gioca e rispondere è facile. Ma è sempre stato convinto della scelta?
"Eravamo convinti al 110% anche quando non giocava. Il feedback ricevuto dal Milan, giorno dopo giorno, era positivo: è il giusto percorso per lui".

Dal Milan arrivano solo relazioni positive su Malick.
"È un ragazzo calmo, piace a tutti. È' un lavoratore, sa stare nel gruppo, si comporta bene, ha una famiglia straordinaria che lo segue sempre con affetto, nel modo giusto. E poi sa da dove viene e sa che il percorso è ancora lungo. Il focus è chiaro: niente voli pindarici, niente sogni assurdi. Di una cosa è certo: gioca in Serie A, al Milan, in una grande realtà".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile