Fonseca ha sistemato la difesa: Maignan re dei clean sheet, Gabbia-Thiaw danno stabilità
Per i primi mesi di gestione di Paulo Fonseca, tra gli aspetti tecnico-tattici più criticati c'è stato quello della tenuta difensiva: il Milan, d'altronde, subiva troppi gol, tante azioni pericolose ed era continuamente scoperto, pronto a essere colpito da qualsiasi avversario. Nel corso dei mesi, però, il tecnico portoghese ha messo le cose a posto.
Clean sheet
Con lo 0-1 di Verona, Mike Maignan è diventato il re momentaneo delle porte inviolate in Serie A. Al "Bentegodi", infatti, è arrivato il clean sheet numero 8 per il portiere rossonero, il secondo fuori casa del suo campionato; con la rete inviolata contro i veronesi il portiere del Milan diventa uno dei migliori in Serie A in questa speciale classifica assieme a Sommer e Di Gregorio.
Coppia
Un'altra mano è arrivata anche dalla stabilità che Fonseca ha - finalmente - dato alla coppia dei centrali. Dopo otto partite consecutive in cui Paulo Fonseca ha cambiato la coppia di centrali, il tecnico portoghese conferma per cinque partite di fila Gabbia e Thiaw. I due erano partiti indietro nelle gerarchie ad inizio stagione, alle spalle di Tomori e Pavlovic, ma si sono guadagnato la titolarità sul campo con buone prestazioni e grande professionalità.