Briaschi: "Genoa, a Napoli determinante come 40 anni fa. Gran lavoro di Blessin"
Napoli è diventata un crocevia fondamentale per il Genoa. I rossoblu di Alexander Blessin sfideranno domenica alle ore 15,00 i partenopei in un match fondamentale per la permanenza in Serie A, da vincere assolutamente se si vuole continuare a credere nell’impresa sportiva. Il “Maradona”, che all’epoca si chiamava ancora “San Paolo”, è già stato teatro di una clamorosa salvezza esattamente quarant’anni fa. Protagonista di quel 2-2, insieme a Mario Faccenda, e stato Massimo Briaschi autore del gol del momentaneo vantaggio: "Era una partita determinante, come lo sarà quella di domenica prossima - esordisce l'ex calciatore rossoblu ora procuratore -. Una partita da dentro o fuori, ma diciamo che abbiamo fatto un'impresa".
Che stagione è stata?
"Diciamo che è stata in linea con le stagioni che c’erano in quegli anni con il Genoa. Grande sofferenza, salvezza agli ultimi minuti delle ultime partite. Ma eravamo un po’ abituati a lottare fino alla fine".
Adesso il Genoa ha bisogno di una doppia vittoria per credere alla salvezza. Missione possibile?
"Dipende anche dagli altri, e aggiungo purtroppo. Però il Genoa venerdì ha fatto un exploit perchè battere la Juventus non è facile. E' un grande risultato. Ora tutto è possibile anche se domenica sarà difficile perchè è l’ultima partita del Napoli in casa. E' vero che i partenopei hanno raggiunto il loro obiettivo ma è l'ultima partita in casa, saluteranno i tifosi. Sarà difficile".
Quanto è stato importante per Criscito trovare immediatamente un gol su rigore, decisivo, dopo l’errore nel derby?
"E' determinante perchè l'errore in un derby è una cosa che ti porti dietro per sempre perchè se fosse andata male con la Juve staremmo parlando di altre cose. Ma solo per il fatto che si è ripreso la responsabilità di calciare un rigore nel finale tanto di cappello. E complimenti a lui".
Come giudica il lavoro di Blessin?
"Ha fatto un grande lavoro assolutamente. Un lavoro importante sia come ambiente, coinvolgendo i tifosi che al Genoa sono importantissimi, sia a livello tecnico dove ha fatto grande lavoro. Poi ha fatto giocare con continuità un giocatore come Galdames che può diventare importante. Ha dato un'impronta importante".
Che idea si è fatto della lotta salvezza?
"Può succedere di tutto. Per dire, neanche Samp e Spezia sono tranquille per cui saranno due partite di fuoco per tutte quelle cinque squadre, soprattutto dopo l'exploit della Salernitana, che ricordiamo era quasi ormai data per spacciata. Nicola va detto ha fatto un grandissimo lavoro per cui staremo a vedere. Io pero spero che il Genoa si salvi".