Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Emendamento Mulé, Berruto: "Prepotenza istituzionale non ci porta da nessuna parte"

Emendamento Mulé, Berruto: "Prepotenza istituzionale non ci porta da nessuna parte"TUTTO mercato WEB
domenica 14 luglio 2024, 11:15Serie A
di Andrea Piras

Il deputato, ed ex commissario tecnico della Nazionale italiana di volley, Mauro Berruto ha parlato dell'emendamento Mulé: "Parliamo di un vicepresidente della Camera, appunto Mulé, che rappresenta una forza politica all’interno della quale siedono contemporaneamente un presidente proprietario di una squadra di Serie A, un amministratore delegato di un’altra squadra di A, un presidente federale che rappresenta la Federnuoto e un presidente federale come Casasco, che rappresenta la Federazione Medico Sportiva Italiana. Quando leggo che Lotito avrebbe telefonato a Mulé per chiedergli conto, io ci credo quanto gli altri crederebbero a me se dicessi che ho i boccoli biondi".

Mulé parla di un calcio italiano da Medioevo.
"Questo esercizio di potere e questa prepotenza istituzionale non ci portano da nessuna parte. Mulé dimentica che nello stesso decreto del suo emendamento c’era un altro emendamento, a mia prima firma, che riguardava la riforma del sistema elettorale delle federazioni sportive sulla base di principi democratici. Tra questi il limite massimo dei tre mandati per i presidenti federali. Eppure il suo partito pochi mesi fa ha votato un emendamento per prolungare oltre il terzo i mandati dei presidenti federali. Allora chi difende un sistema medievale, io o lui?".

Qual è la strada maestra da perseguire secondo lei?
"Non nego la necessità di una riforma, ma ricordo che una Federazione forte fa il bene della Serie A e viceversa. Ovviamente ci sono notevoli differenze economiche, ma io ripropongo il modello pallavolo che funziona da 30 anni e si basa su un equilibrio in cui la Nazionale ha creato il campionato più bello del mondo e viceversa e tutti ne traggono benefici".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile