Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cagliari-Monza 3-0, le pagelle: Viola e Gaetano, la staffetta del gol. Keita mai pericoloso

Cagliari-Monza 3-0, le pagelle: Viola e Gaetano, la staffetta del gol. Keita mai pericolosoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 06:00Serie A
di Daniel Uccellieri

Risultato finale: Cagliari-Monza 3-0

CAGLIARI (A cura di Antonino Sergi)

Caprile 6 - Mai veramente chiamato in causa dagli avanti del Monza, si fa trovare pronto nelle uniche due conclusioni dalla distanza prima di Bianco e poi di Caprari.

Palomino 6 - Viste le non perfette condizioni di Zappa, viene schierato nell'inedita posizione di terzino destro. Bene in marcatura ma macchinoso in fase di possesso, ma basta così in partite tirate.

Mina 6,5 - Con le buone e le cattive, non concede spazi a Dany Mota. Soffoca ogni possesso dell'attaccante del Monza che non riesce mai a rendersi pericoloso. Merito del colombiano.

Luperto 6 - Riesce a gestire bene il cartellino giallo ricevuto in avvio di gara, rodata ed efficace la coppia con Mina. Dalle loro parti non si passa, ed il Monza fatica davanti.

Augello 7 - Uno dei migliori della formazione di Nicola, terzino a tutta fascia. Bel duello ad alta velocità con Birindelli, riesce quasi sempre a chiudere correttamente. Poi in avvio di ripresa pennella per la testa di Viola. Dal 90' Zappa sv.

Zortea 6,5 - Sempre presente, sempre un puntello fastidioso per la retroguardia del Monza. Quando c'è da puntare il fondo si fa trovare pronto e scattante, nel primo tempo disegna un traversone perfetto sprecato poi da Viola.

Adopo 6,5 - Di lotta in mezzo al campo, lascia la regia a Prati e si dedica al lavoro sporco. Puntuale e corretto nei contrasti, una prestazione di sostanza a centrocampo. Nel finale manda in porta Gaetano che però spreca.

Prati 6,5 - Galvanizzato delle prestazioni in U21, titolare questo pomeriggio all'Unipol Domus e impressione per la facilità di letture e di calcio. Tante sventagliate precise, gioca sempre a testa alta. Dal 77' Makoumbou sv.

Felici 6 - Partita di sacrificio per l'ex Lecce, gioca largo a sinistra ma soprattutto nel primo tempo trova pochi spazi per affondare. Comunque sufficiente la sua prestazione. Dal 61' Luvumbo 6,5 - Pronto e scattante, nel finale ci mette anche il suo sigillo.

Viola 7 - Dopo sette minuti ci aveva provato di testa sfiorando il gol, ci prende gusto e in avvio di ripresa inzucca perfettamente per la rete che sblocca il match. Non la sua dota migliore, ma gol da attaccante per rompere gli equilibri all'Unipol Domus. Dal 61' Gaetano 7 - Entra ed alla prima occasione disegna una grande traiettoria su punizione che dà un segnale forte alla gara, poi fallisce a due passi da Turati ma nel finale si fa perdonare con il lancio perfetto per Luvumbo.

Piccoli 6 - Non trova il gol, ma gioca una partita di sacrificio e di ordine. Viene fronteggiato bene da Izzo che gli concede tanti varchi, spalle larghe e gioco di squadra per il capocannoniere dei sardi. Viene sostituito dopo un alterco con Pedro Pereira. Dal 77' Pavoletti 6 - Sbaglia un gol, prende una traversa e da avvio all'azione del tris.

Davide Nicola 7 - Cinico e spietato, il suo Cagliari vince una partita anche sporca ma meritamente. Subisce un po' il Monza nel primo tempo, gioca in verticale e al primo pallone della ripresa va in vantaggio. Poi bissa con il cambio, dentro Gaetano e punizione vincente. Mai sfilacciato dietro, vittoria di platino.

MONZA (A cura di Antonino Sergi)

Turati 5,5 - E' super la parata su Gaetano nel finale, non può nulla invece sul colpo di testa di Viola e sul mancino di Luvumbo ma parte leggermente in ritardo sulla punizione del 2-0 dei sardi.

Pedro Pereira 5,5 - Schierato da braccetto, manca qualche lettura e in diverse occasioni viene imbucato alle spalle. Soffre il duello fisico specie nel secondo tempo.

Izzo 6,5 - Lui è il migliore in campo della retroguardia del Monza, sempre attento nel duello ravvicinato con Piccoli. Si prende un giallo ma lavora benissimo d'anticipo sul capocannoniere dei sardi.

D'Ambrosio 5 - Fino all'avvio di ripresa aveva giocata un'ottima partita, propositivo anche nello staccarsi dalla linea difensiva per dare una mano davanti. Poi però lascia troppo spazio a Viola che indisturbato insacca la rete del vantaggio.

Birindelli 6 - Spesso chiamato in causa nel corso del primo tempo, ingaggia un bel duello con Augello lungo la corsia mancina. Mette qualche buon traversone, poi viene sostituito. Dal 60' Ciurria 6 - Prova a dare la scossa ma non basta.

Castrovilli 6 - Il Monza, soprattutto nel primo tempo, esprime un buon calcio e l'ex Fiorentina è tra i protagonisti. Parte da dietro, gioca tra le linee e spesso a due tocchi per accelerare la manovra. Dal 60' Caprari 5,5 - Un destro sporco e poco altro in mezzora.

Akpa-Akpro 5 - Schierato davanti alla difesa, il motore dell'ex Lazio però non gira al massimo. Perde un pallone sanguinoso all'ingresso della propria area di rigore che stava per regalare il gol al Cagliari già nel primo tempo.

Bianco 6 - Pulito e sempre attento in mezzo al campo, pulisce più di qualche pallone specie nella fase migliore del primo tempo. L'unico che ci prova con una conclusione dal limite.

Kyriakopoulos 5,5 - Buon primo tempo, ripresa in affanno nel confronto con Zortea poi è lui ha commettere il fallo al limite dell'area di rigore dove arriva il raddoppio decisivo di Gaetano. Dal 75' Vignato sv.

Mota Carvalho 5 - Digiuno che si allunga di giornata in giornata per l'attaccante del Monza, sbatte contro il muro Mina che non gli concede spazi per rendersi pericoloso. Non colpisce mai. Dal 83' Petagna sv.

Keita 5 - Prima vera prestazione negativa da quando veste la maglia del Monza, qualche eccesso di nervosismo che gli costa anche il cartellino. Ingabbiato come Mota, non trova mai la giocata. Dal 75' Ganvoula sv.

Alessandro Nesta 5,5 - La classifica piange, continua a piangere e la salvezza diventa un miraggio dopo il solo punto conquistato tra Parma e Cagliari. Non molla mai in panchina, anzi le prova tutte per raddrizzarla ma non c'è nulla da fare. Il suo Monza gioca un ottimo calcio nel primo tempo ma fatica a concludere, senza gol si fa sempre più dura.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile