Che storia Kerkez: il Milan ha ceduto per 2 milioni l'erede di Theo. Ora vale più del francese

Il tabloid inglese The Sun ha scritto ieri che i dirigenti del Liverpool già alle prese con una prossima sessione di calciomercato che rivoluzionerà la rosa della futura squadra campione d'Inghilterra credono di aver vinto la corsa per accaparrarsi il terzino sinistro ungherese Milos Kerkez. Per farlo, i reds hanno avanzato al Bournemouth un'offerta da 50 milioni di sterline, al cambio poco meno di 60 milioni di euro. Non ha la stella convinzione il Times, altro giornale inglese, perché dopo l'infortunio di Alphonso Davies anche il Real Madrid ha posato gli occhi sul laterale magiaro che quest'anno con la maglia delle cherries ha realizzato due gol in 29 gare di Premier League. Oltre a sei assist vincenti. Per quest'ultimo giornale, nelle prossime settimane sarà un duello all'ultimo rilancio.
Se sarà Liverpool, Real Madrid o a sorpresa qualche altro club lo scopriremo tra qualche settimana. Ciò che è già certo, invece, è che il Bournemouth per la sua cessione non scende sotto la valutazione di 50 milioni di sterline. Non male per un calciatore che nell'estate 2023 fu pagato meno di 18 per prelevarlo dall'AZ Alkmaar. Un'offerta che oggi sembra molto bassa se parametrata al valore del calciatore classe 2003, ma che allora servì per sbaragliare la concorrenza. Soprattutto per avere la meglio di una Lazio che su indicazione di Maurizio Sarri provò ad acquistarlo salvo poi riportare nella Capitale Luca Pellegrini.
Si fosse concretizzato il trasferimento alla Lazio, per Kerkez si sarebbe trattato di un ritorno in Italia visto che il Milan agli albori del 2021 fu il primo grande club a puntare su di lui. Il club rossonero lo acquistò dagli ungheresi del Gyor per circa 200mila euro. Lo ingaggiò per aggregarlo alla squadra Primavera, ma poi un anno e mezzo dopo decise di cederlo all'AZ Alkmaar per circa due milioni di euro. Senza mai testarlo in prima squadra.
Kerkez alle soglie della prima squadra fu venduto perché in quel momento aveva davanti uno dei migliori terzini d'Europa: Theo Hernandez. Decise di emigrare in Olanda per trovare la sua strada nel calcio che conta e oggi, quasi tre anni più tardi, si può dire senza ombra di dubbio che ha avuto ragione lui. Non solo: valutazioni alla mano la prossima estate costerà anche più di quel Theo che nel 2022 gli impedì di sbocciare con la maglia rossonera e che oggi sta scrivendo le ultime pagine della sua storia al Milan per poi andare via.
