Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cagliari-Genoa 1-1, le pagelle: qualità Miretti, Piccoli è prezioso. E Mina è... Mina

Cagliari-Genoa 1-1, le pagelle: qualità Miretti, Piccoli è prezioso. E Mina è... MinaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 8 marzo 2025, 06:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Cagliari-Genoa 1-1

CAGLIARI (A cura di Pierpaolo Matrone)
Caprile 6 - Primo tempo da spettatore non pagante, nel secondo deve rispondere a un paio di conclusioni abbastanza insidiose.

Zappa 5,5 - Va in affanno, specie nella ripresa, quando il Genoa aumenta la spinta da quel lato. E poco propositivo in avanti.

Mina 6,5 - Posizionato sempre bene, è autore di un paio di chiusure importanti, almeno una provvidenziale. E l'Unipol Domus ne apprezza la determinazione su ogni pallone. Insomma, una prova alla Yerri.

Luperto 5,5 - Difende con coraggio, ma tenta un paio di volte l'anticipo e si fa sorprendere.

Obert 6 - Il Cagliari nel primo tempo affonda molto dal suo lato, sfruttando la qualità del suo piede.

Makoumbou 6 - La solita prova di grande sostanza, abbassandosi spesso a dare supporto a Obert e coprendo più zone di campo. Chiude col 95% di passaggi completati.

Deiola 5,5 - Meno preciso del compagno di reparto, gli vengono meno le geometrie ma se la gioca bene nei duelli.

Zortea 6 - Gioca calpestando la linea del fallo laterale e nel primo tempo è una spina nel fianco. Ma viene oscurato alla distanza.

Viola 7 - Parte trequartista, ma si abbassa spesso per dare più qualità alla manovra. E ci riesce. Ci mette anche il gol, con un tiro di precisione chirurgica. Preferito a Gaetano, ripaga la scelta di Nicola.

Coman 6 - Una buona mezzora, più che sufficiente, poi è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema di natura fisica. Dal 30' Augello 5,5 - La sfida in velocità con Zanoli è di quelle complicatissime, i giri del motore sono diversi. E in campo si vede.

Piccoli 6,5 - Ricorda un po' Lukaku, soprattutto nel lavoro spalle alla porta come in occasione del gol: una grandissima giocata, che va apprezzata ancor di più se a farla è il centravanti. Generoso, prezioso.

Davide Nicola 5,5 - Qual è il vero Cagliari? Quello del primo tempo o quello della ripresa? La differenza è stata troppo netta e non è la prima volta che succede. Bisogna lavorarci, per non soffiare su quella sensazione del 'vorrei ma non posso' che appartiene un po' a tutti i cagliaritani in questo periodo.

GENOA (A cura di Giuseppe Lenoci)
Leali 6 - Non esente da colpe sulla conclusione di Viola, si riscatta nella ripresa con uscite puntuali e dando sicurezza al reparto.

Norton-Cuffy 5,5 - Distratto in occasione del gol del vantaggio di Viola, dove lascia tanto spazio a Piccoli. La sua gara dura quarantacinque minuti. Dal 46' Zeroli 6 - Scivola in posizione di terzino il talentuoso esterno, abile a fare più spinta rispetto al proprio compagno.

De Winter 5,5 - Buono il lavoro in difesa, l'errore però da pochi passi in area è da matita rossa. Avrebbe potuto fare di più il centrale.

Vasquez 6,5 - Ingaggia un duello fisico con Piccoli, bello da vedere. Vince spesso i contrasti aerei, disputando una buona gara.

Martin 6,5 - Il suo piede è il pericolo numero uno per la retroguardia sarda. Traiettorie precise anche da calcio da fermo.

Frendrup 6 - Solita diga a centrocampo, ma che non disdegna una pulizia del pallone verso i propri compagni in attacco.

Badelj 6 - Torna dal 1' dopo un mese di acciacchi: la sua prestazione è sicuramente sufficiente. Dopo l'ammonizione, Vieira lo richiama in panchina. Dal 52' Masini 6 - Entra e rimedia un cartellino giallo che, però, non lo condiziona: nonostante a giovane età, il suo apporto è da veterano a centrocampo.

Cornet 6,5 - Il più attivo in attacco della sua squadra nel primo tempo, nella ripresa al primo affondo trova la rete del pareggio con una zampata. Esce per un problema di natura muscolare. Dal 75' Malinovskyi 6 - Si rivede in campo dopo il brutto infortunio subito cinque mesi fa. Riassapora il campo con venti minuti comunque di qualità.

Miretti 6,5 - Qualità a servizio della sua formazione. Qualche difficoltà nella prima frazione, nel secondo invece fa la differenza prima con la verticalizzazione verso Ekuban, poi con giocate di alta scuola.

Ekhator 5 - Giornata da dimenticare per l'attaccante. Da un suo errore nasce l'azione di contropiede del Cagliari, poi sbaglia quasi tutte le scelte. Vieira prova a dargli fiducia, lui non lo ripaga. Esce sconsolato. Dal 66' Matturro 6 - Aumenta il peso difensivo dei suoi, cerca di non farsi saltare e di chiudere anche in occasione della doppia punta schierata da mister Nicola. Nel finale, la sua azione in solitaria genera un grande pericolo per la difesa avversaria.

Ekuban 6 - Scelto quasi a sorpresa per non dare punti di riferimento alla difesa sarda, dopo un primo tempo non perfetto, al primo pallone genera l'assist per il pareggio di Cornet. Esce poco dopo. Dal 52' Pinamonti 6 - Entra con grinta in campo e crea più di qualche grattacapo alla difesa del Cagliari.

Patrick Vieira 6 - Le scelte iniziali sorprendono e non poco. Punta sulla velocità per non dare punti di riferimento. Nel primo tempo, la squadra si vede poco mentre dopo l'intervallo si vede una nuova squadra. L'ingresso di Pinamonti è sicuramente una freccia importante al proprio arco: il punto muove la classifica.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile