Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Baggio: "Gran calcio della Fiorentina e Italiano è un bravissimo allenatore. Complimenti a loro"

Baggio: "Gran calcio della Fiorentina e Italiano è un bravissimo allenatore. Complimenti a loro"
giovedì 12 ottobre 2023, 23:53Serie A
di Tommaso Bonan

Roberto Baggio è uno dei grandi personaggi presenti al Festival dello Sport di Trento. Queste le sue parole dal palco, raccolte dagli inviati di TMW: "Io ho sempre giocato con una passione infinita e cercato di seguire quello che avevo appreso dagli allenamenti. Se non mi fossi allenato duramente non avrei realizzato nulla di ciò che ho fatto. La passione ti porta a superare qualsiasi muro apparentemente invalicabile e andare oltre i limiti. Ho sempre desiderato far divertire la gente, è stato il mio scopo principale. Il calcio è stata la mia vita e ripetendo certe giocate poi magari vengono naturali ma la cosa fondamentale è stato il lavoro quotidiano e la determinazione. Nulla avviene per caso: dietro tutti i grandi artisti c'è sempre il lavoro. Chi racconta altro non dice la verità".

"La Fiorentina sta giocando un gran calcio e Italiano è un bravissimo allenatore. Complimenti a loro. Nella passata annata il Napoli giocava un calcio stupendo, lo scudetto è stato meritato. Mi auguro che Luciano Spalletti possa ripetersi anche alla guida dell'Italia. A livello di campioni il calcio italiano sta tornando, ma tutto sommato non siamo mai andati via anche se a livello di nazionale non siamo riusciti a qualificarci ai Mondiali. Penso però che chi vince l'Europeo debba andare di diritto, il regolamento dovrebbe essere rivisto. Fuori dal campo la mia è una vita molto semplice, il calcio lo seguo su Youtube con gli highlights. Un calciatore che adesso mi piace tantissimo è Lautaro Martinez. Lo vedevo già al Racing, quando aveva 18 anni. All'epoca non fu convocato e ricordo che lui disse che comunque c'era tempo per andarci. E' il simbolo dell'Inter oltre che un giocatore totale, straordinario".

"In Italia come cultura purtroppo siamo ancora legati ai risultati e non guardiamo il valore che c'è dietro ad una squadra che magari sta crescendo. Pioli e Inzaghi con Milan e Inter stanno facendo molto bene, in generale il nostro campionato è complicato e tanti top per questo motivo non vogliono venirci. Il VAR è giusto, mi piace perché è importante anche per dare credibilità al calcio. In America lo fanno da una vita in tutti gli sport. Pep Guardiola era già allenatore quando giocavamo insieme a Brescia. Non è un fenomeno, di più. Ha rivoluzionato tante cose, merito infinito per lui. Ad oggi non c'è chi può arrivare al suo livello. Dove va le sue squadre giocano bene al calcio, chiaramente i giocatori contano ma lui è straordinario".

Leggi qui le dichiarazioni integrali di Roberto Baggio

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile