Atalanta avanti al 45': con il Genoa decide fin qui il gol dell'ex Retegui
Segui qui la diretta testuale del match fra Atalanta e Genoa
L'Atalanta attacca a testa bassa e sfonda il muro del Genoa con il più classico gol dell'ex: decisivo Mateo Retegui per portare avanti la Dea al 24', che conduce al termine del primo tempo per 1 a 0.
Gasp cambia, davanti tocca a Retegui
Gasperini cambia qualcosa: dato il forfait di Kossounou dietro viene schierato De Roon, spazio poi a Bellanova e Zappacosta sugli esterni, mentre davanti è il turno di Retegui supportato da De Ketelaere e Lookman. L'inizio dei nerazzurri è buono, con la ricerca subito del possesso del gioco e della verticalità, ma il Genoa è attento a chiudere ogni spazio e subito aggressivo per non far arrivare i rifornimenti agli attaccanti. La prima occasione arriva al 5' con Lookman che conclude di poco alto sul traversone di De Roon. Al quarto d'ora tocca a Hien mettere paura all'avversario con un colpo di testa su calcio d'angolo battuto da Lookman che non coglie però lo specchio della porta.
Ci prova Bani, ma segna l'ex Retegui
Al 17' il Genoa si affaccia in avanti: De Winter ci prova due volte in mischia in area avversaria sugli sviluppi di un corner, poi Bani prova una rovesciata che non va a bersaglio. L'Atalanta però aumenta i giri del motore e trova il gol. Al 25' Ederson trova un perfetto filtrante per il taglio di Lookman, abile a mettere al centro per Retegui, il quale si avventa come un falco sul pallone e porta in vantaggio i suoi in spaccata. Quinta rete in campionato per l'italoargentino che attualmente è primo in classifica cannonieri.
Squillo Lookman, ci prova anche Kolasinac.
Alla mezz'ora nuovo squillo di Lookman: palla di De Ketelaere per il nigeriano che controlla e calcia, ma Gollini è attento e respinge bene dopo essere uscito di qualche passo dalla linea di porta. L'Atalanta ora domina, ma sbaglia molto nell'ultimo passaggio. Al 41' tocca a Kolasinac: Lookman cerca Retegui, che fa sponda per il difensore, il quale di sinistro va vicino al palo.
L'ultima occasione è per Pasalic: palla fuori di un soffio.
In pieno recupero anche Pasalic va vicino al raddoppio: De Roon trova un pallone al centro su punizione sul quale il croato si avventa di tesa, palla fuori di centimetri dal palo. Atalanta avanti al 45' meritatamente, con il gol del suo centravanti principe.