Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Adli si presenta: "Non ho avuto dubbi, alla Fiorentina c'è un progetto super ambizioso"

Adli si presenta: "Non ho avuto dubbi, alla Fiorentina c'è un progetto super ambizioso"TUTTO mercato WEB
martedì 3 settembre 2024, 18:30Serie A
di Tommaso Bonan

"I dirigenti del Milan a inizio mercato mi hanno detto che avevano bisogno di vendermi e nella mia testa ero pronto ad andarmene. Ho avuto l'opportunità di venire qua a Firenze, in un progetto super ambizioso e l'idea mi è piaciuta subito". A parlare così - nella sua conferenza di presentazione - è direttamente Yacine Adli, il neo centrocampista della Fiorentina arrivato dal club rossonero nelle ultimissime ore di mercato: "Per me è stato semplice, vedendo tutto ciò che è messo nel progetto. Non ho avuto dubbi".

Si sente pronto a diventare leader? Quale il suo ruolo preferito?
"A me viene naturale essere uomo spogliatoio, anche qua mi sono trovato subito benissimo. Cercherò nel mio modo di aiutare, sia dentro che fuori dal campo: vivo per la mia squadra e per i compagni, se posso aggiungere qualcosa lo farò. Sul ruolo... A me piace giocare a calcio, solo quello, in campo ho fatto tante posizioni. Sono un centrocampista di formazione e mi vedo bene nei due in mezzo, ma posso giocare ovunque mister e squadra avranno bisogno".

Cosa le chiede Palladino? Convinto da qualcosa in particolare?
"Guardo molto calcio e lui l'anno scorso a Monza ha fatto vedere tutte le sue caratteristiche e che poteva far giocare benissimo la squadra. Lo conosciamo bene tutti, abbiamo visto come lavora, ma serve tempo perché ci sono stati tanti cambi: dobbiamo capire tutti insieme cosa vuole, ma è tutto chiaro. E credo che la squadra crescerà tanto: quando avremo dentro questo stile di gioco, faremo male".

Qualche giocatore cui si ispira?
"Non cerco di paragonarmi a nessuno, Zidane è stato uno dei più forti della storia e non ho niente di simile con lui. Cerco di fare il mio e lavorare, penso di essere un giocatore atipico perché sono grosso ma anche agile con la palla. Qualcuno può dire che mi mancano passo e velocità, ma queste sono le mie qualità: cerco di essere riferimento con la palla e coprire al massimo senza. Ho tanto da migliorare, sono giovane e anche per questo sono venuto qua".

Leggi qui la conferenza stampa integrale di Yacine Adli

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile