Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

9 gol PSG, fuori alla Champions agli ottavi: l'assurda vittoria di Messi al FIFA The Best

9 gol PSG, fuori alla Champions agli ottavi: l'assurda vittoria di Messi al FIFA The BestTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 16 gennaio 2024, 10:26Serie A
di Gaetano Mocciaro

Fa discutere la vittoria di Lionel Messi nel The Best FIFA Men's Player 2023. Un riconoscimento che risulta incomprensibile poiché l'arco temporale a cui si fa riferimento per la votazione partiva dal 19 dicembre 2022, escludendo pertanto i Mondiali in Qatar che avevano visto l'argentino protagonista.

Nel 2023 Messi ha segnato la miseria di 9 reti col Paris Saint-Germain, considerando tutte le competizioni. A febbraio, la Pulga era in campo quando la squadra veniva estromessa agli ottavi di finale di Coupe de France dai rivali del Marsiglia. A cavallo tra febbraio e marzo, Messi aveva giocato 180' nel doppio ko contro il Bayern che estrometteva il PSG dagli ottavi di Champions.

A fine stagione l'addio senza rimpianti e il trasferimento in America, chiudendo di fatto col grande calcio. Eppure, per i capitani delle nazionali affiliate alla FIFA tanto è bastato per issarlo come migliore di tutti, anche di chi (Haaland) ha "solo" vinto nel 2023 la Champions League, la Premier League, la FA Cup e segnato 50 reti nell'anno solare in tutte le competizioni. Mistero. Più dell'incredibile Pallone d'Oro che all'epoca gli fu di fatto regalato nel 2010: allora il riconoscimento era in collaborazione FIFA-France Football e l'argentino, pressoché nullo ai Mondiali in Sudafrica, la spuntò sui campioni del Mondo Xavi e Iniesta e sul finalista Sneijder, vincitore del Triplete con l'Inter. Si premiava il più forte in assoluto, si disse all'epoca cercando di arrampicarsi sugli specchi. Qui ci siamo superati.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile