Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: Beltran sfida Zirkzee. Dubbio Barak-Jack
Anche questa settimana prosegue la fase a eliminazione diretta della Coppa Italia. I quarti di finale (ancora in gara secca) cominciano da Firenze, dove la Fiorentina di Vincenzo Italiano ospiterà il Bologna di Thiago Motta. Al Franchi si affronteranno due squadre che fin qui si sono comportate molto bene anche in campionato, visto che entrambe in piena lotta per la Champions League, un obiettivo sicuramente al di sopra rispetto alle aspettative. Agli ottavi di finale i viola hanno superato ai calci di rigore il Parma, mentre i felsinei sono riusciti a eliminare l'Inter a San Siro. Appuntamento alle 21, a dirigere la sfida sarà il signor Marchetti.
Come arriva la Fiorentina
Nonostante sia reduce dalla sconfitta contro il Sassuolo, la Fiorentina è ancora quarta in campionato, a +1 proprio sul Bologna prima inseguitrice. La formazione toscana vorrà riscattarsi subito in una competizione che lo scorso anno la vide arrivare fino alla finale, persa poi contro l'Inter. Per questa partita Vincenzo Italiano potrà contare su 24 calciatori, le ultime ore non hanno riservato sorprese. Tra i pali tornerà Christensen, in difesa si rivedrà Ranieri insieme a Milenkovic, con Kayode e Biraghi sulle corsie. A centrocampo Arthur, vista la sostituzione a inizio ripresa a Reggio Emilia, è favorito per una maglia da titolare, probabilmente insieme a Duncan (più di Maxime Lopez). Il centravanti sarà senza dubbio Beltran, alle sue spalle Bonaventura potrebbe far posto a Barak (ballottaggio aperto), mentre sulle fasce da un lato ci sarà Ikoné e dall'altro Brekalo.
Come arriva il Bologna
Anche il Bologna, come la Fiorentina, ha rallentato la sua corsa nelle ultime due giornate. Venerdì scorso un pareggio in pieno recupero contro il Genoa, prima ancora la sconfitta roboante di Udine. Ma Thiago Motta continua ad essere uno degli allenatori-rivelazioni della stagione, proponendo un calcio organizzato e a tratti anche spettacolare. Per questo match il tecnico italo-brasiliano ha ancora qualche dubbio da sciogliere, a cominciare dalla porta: Ravaglia leggermente avanti su Skorupski. In difesa turno di riposo per Calafiori e spazio a Lucumì, gli altri tre (Posch, Beukema e Lykogiannis) viaggiano verso la conferma. In mediana dovrebbe toccare a Moro ed Aebischer, con Freuler quindi in panchina. In attacco Zirkzee, squalificato in campionato, è fuori discussione: con lui si rivedrà Ferguson insieme a Saelemaekers e Orsolini.