Piero Hincapie, che fu a un passo dal Napoli. Ora cercato da tutta Europa
Tre estati fa, era il 2021, Piero Hincapie era a un passo dal Napoli. C'era stato un incontro, a Roma, per capire la fattibilità dell'operazione con gli intermediari del difensore, ai tempi al Talleres. La situazione era un po' contorta, come spesso accade in Sudamerica, con un cartellino frammentato e spezzettato in più parti, probabilmente senza sapere bene quali. Un colpo al cerchio e un colpo alla botte non era così semplice, soprattutto per come lavorano i nostri club che preferiscono attendere il più possibile e non battezzare il giovane da prendere. Arrivò il Bayer Leverkusen, specialista nel puntare su talenti giovani, anticipando tutti.
Da lì in poi Piero Hincapie è stato uno dei migliori difensori della Bundesliga e, con Xabi Alonso, ha compiuto la metamorfosi finale. È uno dei pezzi pregiati della squadra delle aspirine, anche perché nonostante la giovanissima età ha giocato già un Mondiale da protagonista, oltre a essere il titolare nella squadra capolista della Bundes. Forse non arriverà ai livelli (economici) di Josko Gvardiol, ma è quasi certo che una proposta indecente da oltre 50 milioni possa arrivare anche a breve giro di posta.
Chiaramente è fuori dai parametri economici dei nostri club. Nemmeno il Napoli riuscirebbe ad arrivare a certe cifre, a meno di cedere Osimhen in estate e puntare su di lui. In realtà c'è una clausola risolutoria da 70 milioni che solo in Premier potrebbero affrontare: c'è anche il Liverpool oltre al Newcastle. Oggi Piero Hincapié compie 22 anni.