Antonio Conte, tornato in Italia per vincere. Anche se non sarà troppo facile
Qual è la favorita per lo Scudetto? La maggioranza bulgara degli italiani direbbe l'Inter, mentre per la seconda piazza è battaglia. Il Milan ha inserito Morata (e tra poco Pavlovic), la Juventus è ancora in alto mare, la Roma sta spendendo molto, l'Atalanta ha inserito Zaniolo in più. C'è però il Napoli, che ha aggiunto due difensori per la propria retroguardia, deve ancora cedere Osimhen per il giro di manovella che porterà poi Lukaku alla corte di Antonio Conte. Il comandante in capo, chi ha vinto sia con una Juventus reduce da un ottavo posto che con un Inter che non alzava lo Scudetto da dieci anni.
Ora tocca al Napoli, appunto. Arrivato decimo nella scorsa stagione, probabilmente la posizione peggiore di sempre per chi partiva come Campione d'Italia, sicuramente in tempi recenti. Non è andato bene niente, da Rudi Garcia, delegittimato fin da subito, a Mazzarri, forse non più adatto alla piazza che lui stesso ha costruito negli anni. Poi Calzona, forse il meno peggio, ma con una squadra oramai ampiamente in difficoltà.
Vincitore con Juventus, Chelsea e Inter. Certamente un bel biglietto da visita per presentarsi laddove hanno voglia di tornare in alto, a vincere, dopo un anno decisamente storto. Il primo negli ultimi sedici anni di De Laurentiis. Può capitare anche nelle migliori famiglie. Oggi Antonio Conte compie 55 anni.