Il Venezia mai vincente in casa contro il Verona (almeno in A). E quanti rigori contro!
11 punti dei 15 che ha attualmente in classifica, il Venezia li ha conquistati in casa propria. L'effetto Penzo dunque si è fatto sentire per i lagunari; se fosse stato per le partite in trasferta, la retrocessione in B, in pratica sarebbe stata già un fatto certo. Il Verona fuori casa molto spesso perde (7 volte su 10), qualche volta vince (3 volte su 10), mentre pareggio sembra essere un vocabolo bandito.
In campionato, il Venezia non batte in casa il Verona dal 21 settembre 2004 (3-2 in Serie B). Mai gli arancioneroverdi hanno invece sconfitto in casa propria i gialloblu in Serie A: zero vittorie Venezia, un pareggio e due vittorie Verona, questo lo score nella massima categoria.
Con 47 reti subite in 21 partite, il Verona ha ampiamente la peggior difesa della Serie A. Il Venezia è a quota zero (ed è l'unica squadra ad esserlo) per quanto riguarda le reti segnate da giocatori entrati a partita in corso. E' anche la formazione che ha dovuto fronteggiare il maggior numero di rigori contro con otto.
TUTTI I PRECEDENTI A VENEZIA (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
36 incontri disputati
16 vittorie Venezia
12 pareggi
8 vittorie Verona
46 gol fatti Venezia
28 gol fatti Verona
LA PRIMA SFIDA A VENEZIA
1929/1930 Serie B Venezia vs Verona 4-1, 14° giornata
L'ULTIMA SFIDA A VENEZIA
2021/2022 Serie A Venezia vs Verona 3-4, 16° giornata