I tanti marcatori del Milan. Fiorentina e i secondi tempi top
Una squadra specializzata in pareggi. La Fiorentina di Palladino è a quattro pari in sei partite in campionato. Un record questo detenuto con l'Empoli e curiosamente con il Bologna dell'ex allenatore viola Italiano. Bilancio in equilibrio in trasferta per il Milan, dove è arrivata anche l'unica sconfitta stagionale, fin qui, patita in Serie A.
A Firenze, in campionato, c'è una prevalenza di vittorie viola, 33 contro le 27 dei rossoneri. Tra quest'ultime la più importante, almeno a livello numerico è il 3-7 del 4 ottobre 1992. In quell'occasione era una sfida al vertice perché i milanesi erano in testa mentre i gigliati erano secondi in classifica. Al termine di quel campionato arrivò lo scudetto per la squadra allenata da Capello...e una clamorosa retrocessione per la Fiorentina che aveva fior di campioni in squadra (a cominciare da Batistuta).
Prima dello svolgimento di questa giornata, il Milan era la formazione della massima categoria ad aver mandato a segno il maggior numero di marcatori diversi: ben 9. La Fiorentina invece punta molto sui secondi tempi: guadagnati cinque punti in classifica dopo l'intervallo e nessuna rete subita nella seconda parte di gara.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A)
84 incontri disputati
33 vittorie Fiorentina
24 pareggi
27 vittorie Milan
124 gol fatti Fiorentina
122 gol fatti Milan
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1931/1932 Serie A Fiorentina vs Milan 3-0, 18° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2023/2024 Serie A Fiorentina vs Milan 1-2, 30° giornata