I buchi realizzativi di Roma e Bologna. E quando si affrontano alla dodicesima...
Roma in difficoltà in questa fase della stagione. Il cambio in panchina operato dai Friedkin non ha dato di certo quella svolta da loro auspicata. Una vittoria e tre sconfitte, questo il bilancio delle ultime quattro gare in A dei giallorossi. Lunga serie positiva del Bologna che arriva a questa trasferta all'Olimpico con otto risultati utili alle spalle (tre vittorie e cinque pareggi). E' la squadra che ha ottenuto più pareggi dall'inizio della stagione assieme a Juventus e Parma (6).
33 contro 20. Ci riferiamo alle vittorie rispettivamente di Roma e Bologna nei match giocati in campionato all'Olimpico. In passato la sfida tra queste due squadre si è giocata nella Capitale per tre volte alla dodicesima giornata e il bilancio è in perfetto equilibrio perché una volta hanno vinto i padroni di casa, una volta è terminata in parità e una volta hanno vinto gli ospiti.
Dividendo le partite in settori da 15 minuti si trovano due 'buchi realizzativi' per Roma e Bologna. Per quanto riguarda i capitolini, i problemi li riscontriamo principalmente all'inizio: nei primi 15 minuti non ci sono gol. La fase centrale del secondo tempo è quella asfittica per il Bologna: zero realizzazioni dal 61' al 75'.
TUTTI I PRECEDENTI A ROMA (SERIE A)
76 incontri disputati
33 vittorie Roma
23 pareggi
20 vittorie Bologna
110 gol fatti Roma
80 gol fatti Bologna
LA PRIMA SFIDA A ROMA
1929/1930 Serie A Roma vs Bologna 2-2, 16° giornata
L'ULTIMA SFIDA A ROMA
2023/2024 Serie A Roma vs Bologna 1-3, 33° giornata