Dal campo alla panchina con gli stessi colori: D'Aversa e Fabregas
Storie sportive simili – con le dovute proporzioni – quelle di Roberto D’Aversa e Cesc Fabregas. Perché l’allenatore dell’Empoli ha speso le ultime sue annate da calciatore indossando il rossonero della Virtus Lanciano. Con la squadra frentana ottiene una promozione dalla Serie C alla cadetteria e, successivamente, la salvezza in Serie B.
Ecco poi il passaggio dal campo alla panchina, sempre con la Virtus. La prima stagione si conclude con una salvezza. La seconda non sarà altrettanto fortunata, ma è allora, 2015-2016, che incrocia per la prima volta le sue idee di calcio col Como. Fra le mura di casa finisce con un successo per 1-0. Decisivo il rigore di Piccolo al minuto 90.
Il tecnico del Como, invece, giunge in Italia nell’estate del 2022 dopo aver conquistato un po’ tutto fra club e nazionale. Al termine del campionato con i Lariani annuncia il suo ritiro dal calcio giocato e, contestualmente, la società lombarda lo indica come allenatore della formazione Primavera. Nel 2023-2024 ecco, però, il grande salto in cadetteria dopo la sostituzione di Longo. Sprovvisto di patentino per allenare una squadra professionistica, scaduta la proroga concessa dalla Figc, viene affiancato fino al termine della stagione dal gallese Osian Roberts.
Quella che sta per iniziare sarà la sua prima sfida all’Empoli in un campionato italiano.
TUTTI I PRECEDENTI FRA D’AVERSA E IL COMO IN CAMPIONATO
1 vittoria D’Aversa
0 pareggi
0 vittorie Como
1 gol fatto dalla squadra di D’Aversa
0 gol fatti dal Como