Cagliari senza gol a Firenze da 2239 giorni. Cambio di marcia viola nella ripresa
Prima che succedesse quello che è successo in Fiorentina-Inter ad Edoardo Bove, la formazione viola era la squadra più in forma almeno sotto il profilo dei risultati dell'intera Serie A, al pari dell'Atalanta. Comunque sia, restano le sette vittorie di fila inanellate dalla squadra allenata da Palladino prima del match sospeso contro i nerazzurri. Quanto al Cagliari, i sardi nell'ultimo turno di campionato sono ritornati alla vittoria che mancava dall'ottava giornata. Sono a tre risultati utili di fila con un successo e due pareggi.
Sono solo cinque le affermazioni rossoblu sul campo della Fiorentina in campionato tra Serie A e Serie B. La quinta e ultima affermazione degli isolani è quella del 13 maggio 2018 (0-1 con gol di Pavoletti). La Fiorentina ha vinto le ultime tre partite giocate a Firenze e non prende rete al Franchi da parte del Cagliari dal 21 ottobre 2018 ovvero 2239 giorni fa (anche in quel caso fu Pavoletti a fare centro).
Il Cagliari, insieme al Lecce, è la squadra che ha fatto meno reti nei primi trenta minuti di gioco (solo un gol). La Fiorentina è riuscita spesso a cambiare marcia nei secondi tempi, tanto che si conta un bel +9 rispetto ai risultati conseguiti all'intervallo. Solo il Napoli ha fatto meglio dei viola con +10.
Attenzione puntata su Moise Kean. Ha fatto gol nelle ultime tre partite giocate dalla Fiorentina in Serie A e in quattro delle ultime cinque per un totale complessivo di 6 reti.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E SERIE B)
43 incontri disputati
30 vittorie Fiorentina
8 pareggi
5 vittorie Cagliari
76 gol fatti Fiorentina
28 gol fatti Cagliari
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1964/1965 Serie A Fiorentina vs Cagliari 2-0, 11° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2023/2024 Serie A Fiorentina vs Cagliari 3-0, 7° giornata