Ranking Serie C, battesimo per Ventola. Solo uno juventino in Top 50
Secondo appuntamento settimanale con i ranking firmati La Giovane Italia, che oggi vi tengono compagnia con la classifica di rendimento dedicata al campionato di Serie C, aggiornata dopo un turno infrasettimanale ricco di gol e di giovani talenti che si sono messi in mostra sul palcoscenico della terza serie nazionale. Una graduatoria che prende in considerazione tutti i ragazzi nati dal 1° gennaio 2000 in poi, che stanno vivendo le loro prime esperienze nel calcio professionistico. Per consultare le classifiche complete di tutti i 16 ranking LGI sarà invece possibile registrarsi nell’apposita sezione attiva sul sito internet de La Giovane Italia.
Ventola sogna Van Basten - È stata una undicesima giornata all’insegna delle prime volte quella del campionato di Serie C. C’è chi ha segnato il suo primo gol in campionato, come Francesco Cerretelli che ha regalato il pari all’Alessandria trasformando con freddezza e personalità un calcio di rigore allo scadere. O chi, come Danilo Giacinto Ventola, si è regalato la gioia del primo gol in assoluto tra i professionisti. Una storia da raccontare quella dell’attaccante classe 2000, protagonista di una trafila nelle giovanili divisa tra Ascoli e Genoa e che adesso lo ha proiettato in prestito al Rimini, con la cui maglia ha timbrato il cartellino alla quinta presenza stagionale. Un gol prezioso quello messo a segno dal brindisino, che ha fissato il risultato sul 2-2 permettendo ai romagnoli di portar via un punto d’oro dalla trasferta contro la Reggiana (o Reggio Audace, che dir si voglia). Un tap-in da rapace d’area, al posto giusto nel momento più opportuno per impattare il match giusto al tramonto del primo tempo. Magari non si è trattato di un’esecuzione pregiata, come quelle del suo idolo Marco Van Basten, ma il tocco di Danilo è stato in ogni caso di indubbia importanza per lui e per il suo Rimini, che non smette di mettere in mostra giovani di talento.
Bianconeri cercasi – Tutto invariato in vetta alla classifica del Ranking di Serie C, curato da La Giovane Italia. Roberto Biancu continua a guardare tutti dall’alto in basso, con l’Olbia che vede Nunzio Lella confermarsi nella Top 5 e può sorridere per il gol di Riccardo Doratiotto, altro talento in prestito dal Cagliari. A insidiare la vetta ci sono due difensori, che invertono la polarità per andare all’attacco del primato: Matteo Lovato e Davide Pirola si confermano nel loro rendimento di alto livello con le maglie di Padova e Giana Erminio, mentre in Top 10 fa capolino Simone Canestrelli, brillante con l’Albinoleffe nel suo primo anno da pro. Andrea Cambiaso (Alessandria) completa le zone nobili della classifica, mentre rappresenta un dato curioso l’assenza di prospetti di casa Juventus nella parte alta della graduatoria, malgrado il discreto rendimento della formazione allenata da Fabio Pecchia. Per trovare il primo giocatore dell’Under 23 bianconera dobbiamo infatti scendere fino alla posizione numero 41, occupata da Manolo Portanova. Dalle parti della Continassa possono però sorridere per l’esplosione di Marco Olivieri, non eleggibile per il Ranking LGI di categoria (è un classe ’99, ndr.) ma che con due reti consecutive si è meritato la convocazione di Maurizio Sarri per la trasferta di Lecce che vedrà impegnata quest'oggi la prima squadra.
Ranking Serie C LGI, la Top 5 – Roberto Biancu (2000, Olbia) 25.5; Matteo Lovato (2000, Padova) 23.5; Davide Pirola (2001, Giana Erminio) 21.5; Andrea Cambiaso (2000, Alessandria) 21; Nunzio Lella (2000, Olbia) 21.