Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus: state Allegri con Motta. Vanoli e Pecchia colpiscono. Fonseca e De Rossi sotto osservazione. Man una bella scoperta

Juventus: state Allegri con Motta. Vanoli e Pecchia colpiscono. Fonseca e De Rossi sotto osservazione. Man una bella scopertaTUTTO mercato WEB
martedì 27 agosto 2024, 15:05Il Due di Piccari
di Marco Piccari

Dopo la 2^ giornata di Serie A, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di cuori
Gli allenatori contano e anche parecchio, se non siete convinti pazienza, ma in questa seconda giornata di campionato almeno tre di loro conquistano la scena. Partiamo da Motta. La Juve batte il Verona 3-0 e vola a punteggio pieno in classifica, segna 6 gol in due partite e mantiene la porta imbattuta. Niente male. A prescindere dall'avversario quello che bisogna evidenziare è il campo. Contro il Verona si è visto: gioco arioso, calciatori scolarizzati; guardate il gol di Savona accompagnato da due cambi gioco e movimenti senza palla: divertimento e soprattutto giovani in campo, supportarti da solo due innesti di mercato Di Gregorio e Cabal.. Che bella Juve!! Tutta un'altra storia rispetto al recente passato e ancora dobbiamo vedere i "nuovi" come Nico, Conceicao e Koopmeiners che sta arrivando. Una squadra che intriga molto e con il visionario Motta al comando può puntare molto in alto. Finalmente allo Stadium aria fresca e nuova.
State Allegri con Motta.... 
Bene anche Vanoli e Pecchia. Il tecnico del Toro ha conquistato 4 punti in due partite con Milan e Atalanta e il mister del Parma fa la stessa cosa con Fiorentina e Milan. Questo è un ottimo biglietto da visita e se non basta andiamo anche a vedere il lavoro del campo. Il Torino nonostante le cessioni dei calciatori e la contestazione dei tifosi, gioca a calcio con intensità e qualità. In campo crea: in totale sono 8 le grandi occasioni costruite in due partite come l'Inter e sempre il Toro è secondo per occasioni mancate, ben 5. Un Toro bello ma anche concreto e quando serve via al contropiede.  Il lavoro di Vanoli sta dando una direzione al Torino, il limite rimane il presidente Cairo a cui piace smontare più che costruire. Interessante anche il Parma di Pecchia, il quale continua un lavoro iniziato da lontano che ha portato il club dalla Serie B alla Serie A. Anche in questo caso parliamo di una squadra organizzata che sa leggere le partite al momento in maniera completa. Concretezza e ripartenze quando serve e qualità nel costruire opportunità. In due partite 7 grandi occasioni e 5 mancate siamo al livello del Torino. I numeri, che schiacciano sempre le parole, confermano l'ottima partenza di Vanoli e Pecchia: determinanti.
Il cuore lo riprende anche il Napoli che contro il Bologna si sblocca vincendo 3-0 con una prestazione dove si è vista più intensità, determinazione e soprattutto attenzione difensiva. Finalmente un lavoro di squadra con Kvara che assume il ruolo di autentico trascinatore. La prima scossa di Conte è arrivata.

Due di Picche
Giornata negativa per Milan e Roma entrambe sconfitte, entrambe con un punto in classifica e sempre entrambe con due allenatori già in discussione.
Il gioco latita, le difese sono fragili, i big non danno grandi risposte e la confusione tattica regna sovrana. Siamo solo all'inizio, ma De Rossi e Fonseca devo già cambiare rotta. Il Milan sembra stare anche peggio, in difesa si balla e il solo Pavlovic non può sorreggere l'intero reparto; ma le cose non vanno bene anche in avanti. La squadra tira in porta, ma non punge e Leao è sempre più anonimo. La Roma invece, nel giorno di Dybala, mostra il peggio. Squadra lenta nel far circolare il pallone e anche molle nell'atteggiamento. La permanenza di Dybala non ha trascinato, anzi la squadra si è bloccata contro un modesto, ma organizzato Empoli che nel primo tempo ha dominato. Nella ripresa c'è stata una reazione più di cuore che di idee e i tre legni non cambiano il giudizio. Brutta prestazione e tanta confusione tattica. Soulè e Dybala insieme non danno equilibri alla squadra, spesso troppo spaccata. Tutto come lo scorso anno, al momento nulla è cambiato. Fonseca e De Rossi devono lavorare e tanto. Ora sono i due osservati speciali.
Chiudo con la Lazio che cade ad Udine. La squadra di Baroni è apparsa leggera mentalmente e prevedibile. Il tecnico tra scelte iniziali e quelle in corsa ha creato confusione, ma i giocatori in campo non hanno mai mostrato qualità. Ecco forse è questo il limite della Lazio. Un campanello d'allarme da non sottovalutare. 

Jolly
Due partite due gol e tre punti alla sua squadra. Questo è il biglietto da visita di Dennis Man, il jolly del Parma che ha avuto un impatto notevole in Serie A senza risentire del salto di categoria.  Se il buongiorno si vede dal mattino... Una bella scoperta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile