Un francese alla guida del Belgio: il nuovo ct è Rudi Garcia. Ex di Roma e Napoli
Nella giornata appena passata il Belgio ha annunciato il nome del nuovo ct dei Red Devils: si tratta dell’ex tecnico di Roma e Napoli Rudi Garcia che succede così a Domenico Tedesco.
Vincent Mannaert, direttore sportivo della Federazione belga, ha presentato il nuovo CT Rudi Garcia in conferenza stampa: "Ho iniziato a cercare il nuovo allenatore il 2 dicembre; prima ho fatto un'analisi approfondita del precedente allenatore e ho deciso che il cambiamento era necessario. A tal fine, abbiamo scelto un profilo che si adatta alle nostre aspettative e ambizioni a breve termine. Avevamo bisogno di qualcuno che unisse la leadership all'esperienza. Lo abbiamo trovato con Rudi Garcia. - prosegue Mannaert - Insieme ai miei colleghi ho cercato di svolgere questo compito nel modo più accurato possibile, prendendo il tempo necessario. Ma ci siamo subito incontrati con Rudi e questo alla fine ha portato a questa collaborazione. Lo aiuterò dove necessario, non abbiamo tempo da perdere e dovremo scambiarci subito molte informazioni”.
Spazio poi alle parole di Rudi Garcia: "Le conversazioni con Mannaert sono iniziate a dicembre. Penso che questo gruppo abbia un grande potenziale. I Red Devils hanno avuto una generazione di grande talento che poteva vincere Europei o Mondiali. Ma oggi sono ancora presenti uomini di quella generazione, che devono sostenere i giovani. I giovani belgi giocano per grandi club fin dalla tenera età ma dobbiamo sostenerli per aiutarli a brillare. - prosegue il neo ct - L'obiettivo è qualificarsi per la Coppa del Mondo 2026".
Secondo i media belgi prima del neo ct la Federcalcio aveva provato a convincere un suo connazionale dal palmares ben più ricco come Zinedine Zidane, fermo ormai dal 2021 quando terminò la sua seconda esperienza al Real Madrid. Il francese ha però declinato l’offerta visto che attende la fine del mandato dell’ex compagno Deschamps alla guida della Francia per poi guidare la nazionale del suo paese.