Passione Azzurra. È iniziata la missione dell'Italia: giovedì a Palermo difesa senza i titolari
Una settimana di passione. È la definizione che il ct Roberto Mancini ha scelto per dare il via a questa avventura play-off. Sarà breve, ma quantomai complicata: due partite da vincere se si vuole volare in Qatar a novembre e, soprattutto, evitare un disastro sportivo senza precedenti per i nostri colori: due Mondiali consecutivi senza l'Italia.
Roberto Mancini nella prima conferenza stampa della settimana non ha voluto pensare all'ipotesi più nefasta. "Pensateci voi al piano B - ha detto -. Io penso al piano A e sono fiducioso. Vogliamo vincere il Mondiale e per farlo dobbiamo vincere queste due partite".
La prima giovedì sera contro la Macedonia del Nord. Poi, in caso di vittoria, o in Portogallo o in Turchia per il match decisivo. "Ma pensiamo a una gara per volta", ha detto il ct che nel primo allenamento a Coverciano è sceso in campo con 18 giocatori. Per gli altri palestra o piscina, in attesa dell'allenamento di domani che dirà qualcosa in più sulla formazione che scenderà in campo al Barbera.
Certa l'assenza di Bonucci contro la Macedonia del Nord, probabile quella di Chiellini. Nemmeno in gruppo Di Lorenzo e Spinazzola per una difesa che potrebbe rinunciare per la gara di Palermo a tutti i suoi titolari. In attacco, con Berardi e Insigne, il grande dubbio è legato al centravanti: la certezza Immobile o l'emergente Scamacca?