Da Costil a Sirigu, casting portiere a Palermo. Tressoldi saluta. Il mercato della Serie B
Il tema di mercato principale in Serie B è la sostituzione di Alfred Gomis, infortunatosi al ginocchio all’esordio, in casa Palermo. Tanti i nomi accostati alla porta dei rosanero: da Andrea Consigli, sempre in uscita dal Sassuolo, passando per Elhan Kastrati del Cittadella e gli svincolati Benoit Costil, ex Salernitana, e Salvatore Sirigu, che tornerebbe dopo 13 anni, fino all’ex Bari Brenno. Un casting che dovrebbe concludersi a breve. I rosanero poi sono alla caccia anche di una punta e hanno fatto un sondaggio per quel Cedric Gondo che però la Reggiana non sembra intenzionata a lasciar partire.
L’avventura italiana di Ruan Tressoldi, iniziata nel 2021/22 è giunta alla fine. Il centrale difensivo ha infatti salutato il club neoroverde firmando con il San Paolo in Brasile che lo ha prelevato in prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligo a determinate condizioni. In casa neroverde in uscita ci sono poi anche l’attaccante Armand Laurentié, corteggiato da diversi club in Serie A e Ligue 1, e il centrocampista Maxime Lopez, che piace al Paris FC in Francia, mentre in entrata si lavora sempre per Giuseppe Caso in uscita dal Frosinone. I ciociari intanto stanno lavorando per un innesto di prospettiva come il classe 2005 Adriano Jagusic dello Slaven Belupo. Possibile colpo a sorpresa della Salernitana per rinforzare il reparto avanzato a disposizione di mister Martusciello. Secondo quanto riferito da Sky Sport il club campano avrebbe presentato un’offerta per Jeff Reine-Adelaide, fantasista classe ‘98 dal passato importante.
Si infiamma il mercato del Cosenza, alla caccia di rinforzi per il reparto avanzato: dopo l’affondo per Andrea Favilli del Genoa, i rossoblu avrebbero messo gli occhi anche sull’olandese Mohamed Sankoh, classe 2003 di proprietà dello Stoccarda.
In casa Spezia si lavora sempre sulle uscite di quei giocatori che non rientrano nel progetto o che hanno ingaggi troppo pensanti a bilancio. I due più vicini all’addio – come riferito da Il Secolo XIX - sono il centrale Lukas Muhl e il laterale mancino Arkadiusz Reca che potrebbero salutare in questo finale di mercato: il primo è conteso da Pafos e AEL Limassol a Cirpo, mentre il secondo è sempre corteggiato dal Kaiserslautern in Germania. In entrata si cerca un portiere con Lorenzo Andrenacci, classe ‘95 in uscita dal Brescia, come possibile favorito per affiancare Sarr e Mascardi.
Dopo le esperienze al Lecco in Serie C (40 presenze nell’anno della storica promozione) e al Cosenza in Serie B (30 presenze nella passata stagione) per Federico Zuccon si prospetta un’altra esperienza lontana da quella Atalanta in cui è cresciuto e ha collezionato 44 presenze con la maglia della Primavera. Il centrocampista centrale classe 2003 infatti è finito nel mirino del Bari, club che ha necessità di rinforzare la rosa anche alla luce del negativo esordio in Serie B con il 3-1 subito in casa da parte della neopromossa Juve Stabia.