Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

10 mesi di stop e 8 di pene accessorie per Tonali. Salta eventuale Europeo e l'inizio della Premier

10 mesi di stop e 8 di pene accessorie per Tonali. Salta eventuale Europeo e l'inizio della PremierTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
venerdì 27 ottobre 2023, 00:53I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

10 mesi di squalifica e 8 di prescrizioni alternative (rispetto piano terapeutico ed almeno 16 incontri di testimonianza in presenza). Questo l'accordo che i legali di Sandro Tonali hanno raggiunto con la Procura Federale della FIGC e alla quale dovrà rispondere la Procura Generale dello Sport prima dell'ufficialità. Da quando tutto verrà messo nero su bianco partirà il countdown per il rientro in campo del centrocampista, con lo stipendio dal Newcastle che verrà sospeso, a differenza di quello che ha fatto la Juventus, ma solo per le diverse regole che ci sono in Italia e in Inghilterra.

Se Tonali non dovesse rispettare il piano, verrebbe infatti travolto dai 48 mesi di squalifica che la procura ha individuato come sanzione congrua alle sue scommesse (anche su Milan e Brescia quando era tesserato per questi club, «ma sempre a vincere» lui sostiene) al netto dello sconto pre-deferimento (diventano 24) e della collaborazione offerta (scendono a 18, con la formula 10+8).

Squalifica confermata anche dal presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Tra la Procura Federale e Sandro Tonali è già stato raggiunto l'accordo, che è avvenuto prima del deferimento, quindi deve essere avallato dal sottoscritto, cosa che ho già fatto. E' previsto un patteggiamento per 18 mesi di cui 8 mesi di attività di recupero, alcune riguarda l'attività terapeutica e almeno 16 incontri in presenza come testimonianza. Le regole prevedono un certo numero di anni di sanzione - ha proseguito Gravina -. E’ previsto il patteggiamento, sono previste le attenuanti, i ragazzi hanno collaborato fino all'inverosimile, quindi noi continuiamo a rispettare delle regole che ci siamo prefissati".

Quali sono gli eventi che Tonali salterà durante il suo stop?
La cosa certa è che Tonali non potrà più scendere in campo in questa stagione e la sua Premier League terminerà infatti dopo soltanto nove giornate, con l'ex Milan che aveva esordito come meglio non avrebbe potuto, visto che arrivò il suo primo gol inglese dopo 6 minuti nella sfida d'esordio contro l'Aston Villa lo scorso 12 agosto. Andiamo con ordine: se tutto dovesse essere confermato la squalifica di Tonali partirà nei prossimi giorni e terminerà dunque negli ultimi giorni di agosto 2024. Con ogni probabilità dunque il centrocampista non sarà a disposizione neanche nelle prime partite del prossimo campionato britannico e rientrerà per le gare di settembre.

Euro 2024.
Per la Nazionale italiana il problema potrebbe essere invece quello di non avere uno dei suoi migliori centrocampisti per il prossimo Europeo in Germania, in programma dal 14 giugno al 14 luglio. Il condizionale per il momento è d'obbligo, ma non per la presenza o meno di Tonali, quanto per quella dell'Italia, che contro Macedonia del Nord e Ucraina a novembre dovrà cercare di staccare il pass per la rassegna continentale. Un evento al quale il giocatore del Newcastle non parteciperà però a prescindere, con l'obiettivo con la prima competizione importante per Nazionali che deve dunque essere rimandato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile