Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Yamal, un record dal sapore di Clasico: superato Bellingham. E ora ne punta un altro

Yamal, un record dal sapore di Clasico: superato Bellingham. E ora ne punta un altroTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
lunedì 1 luglio 2024, 11:56Euro 2024
di Pierpaolo Matrone

Un talento precoce. Forse il più precoce mai emerso. Lamine Yamal a 16 anni, quasi 17, è già la stella assoluta della Spagna, una delle favorite a Euro 2024. Certo, ieri sera contro la Georgia l'esterno offensivo del Barcellona non ha segnato, ma ha brillato ancora una volta e si è preso anche un record dal sapore di Clasico.

Disputando il match contro la Georgia Yamal è diventato il calciatore più giovane ad aver mai giocato una partita a eliminazione diretta nella fase finale di un Europeo. Un primato tolto a un'altra stellina, ma dei rivali del Real Madrid: Jude Bellingham. A Euro 2020 (nel 2021) l'ex Borussia Dortmund scese in campo a 18 anni e 4 giorni contro l'Ucraina (quella partita finì 4-0), ieri Yamal l'ha superato scendendo in campo a 16 anni e 353 giorni.

Al classe 2007 blaugrana, adesso, non resta che diventare il piùm giovane di sempre a realizzare un gol all'Europeo, un record che per ora appartiene allo svizzero Johan Vonlanthen, che segnò a 18 anni e 141 giorni. Ieri Yamal ci è andato vicinissimo, ma non ci è riuscito. Dai quarti di finale ci riproverà.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile