Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Yamal oggi compie 17 anni. Tutti i record battuti e quelli nel mirino del talento spagnolo

Yamal oggi compie 17 anni. Tutti i record battuti e quelli nel  mirino del talento spagnoloTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
sabato 13 luglio 2024, 12:42Euro 2024
di Michele Pavese
fonte uefa.com

Lamine Yamal oggi compie 17 anni e ha già battuto diversi primati. Domani, qualora scendesse in campo nella sfida tra Spagna e Inghilterra, potrebbe diventare il giocatore più giovane ad aver mai preso parte a una finale del Campionato Europeo UEFA o della Coppa del Mondo FIFA.

Il talento spagnolo si è già fatto notare sulla scena mondiale in occasione di questo Europeo, regalando una serie di prestazioni straordinarie e stabilendo vari record lungo il percorso. Con lo straordinario gol del pareggio contro la Francia è diventato il più giovane marcatore di sempre nella competizione .

Tutti i record battuti dal calciatore del Barcellona
Giocatore più giovane agli Europei: 16 anni e 338 giorni (Spagna 3-0 Croazia , 15/06/2024)

Il marcatore più giovane agli EURO: 16 anni e 362 giorni (Spagna 2-1 Francia , 09/07/2024)

Giocatore più giovane ad aver giocato una semifinale di un Europeo o di una Coppa del Mondo: 16 anni e 362 giorni (Spagna 2-1 Francia , 09/07/2024)

Marcatore più giovane nelle qualificazioni EURO: 16 anni e 57 giorni (Georgia 1-7 Spagna , 08/09/2023)

Yamal è anche il secondo giocatore più giovane ad aver mai giocato una partita della UEFA Champions League, avendo esordito con il Barcellona nella massima competizione europea per club all'età di soli 16 anni e 68 giorni.

Yamal è apparso in tutte le sei partite di EURO 2024 della Roja, iniziandole tutte tranne quella della terza giornata contro l'Albania. Ha registrato un gol e tre assist nel processo. La finale arriva appena un giorno dopo il suo 17° compleanno, il che significa che batterebbe il record di Renato Sanches, che
aveva 18 anni e 328 giorni quando scese in campo per il Portogallo nella vittoria contro la Francia nella finale del 2016.

Il giocatore più giovane ad aver segnato in una finale EURO è invece Pietro Anastasi, che aveva 20 anni e 64 giorni quando il suo tiro al volo di destro da fuori area raddoppiò il vantaggio dell'Italia contro la Jugoslavia nella ripetizione della finale del 1968 a Roma .

Il giocatore più giovane ad apparire in una finale di Coppa del Mondo è stato invece l'attaccante brasiliano Pelé, che aveva solo 17 anni e 249 giorni quando giocò nel trionfo del Brasile per 5-2 sulla Svezia nella finale della Coppa del Mondo del 1958. Segnò anche due gol.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile