Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spagna in semifinale. Battuta la Germania al 119': 2-1 il finale a Stoccarda

Spagna in semifinale. Battuta la Germania al 119': 2-1 il finale a StoccardaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 5 luglio 2024, 20:38Euro 2024
di Lorenzo Di Benedetto

La Spagna è la prima semifinalista di Euro 2024. Vittoria per 2-1 degli iberici contro la Germania dopo i tempi supplementari, con la rete della vittoria arrivata al 119'. Vantaggio della Nazionale di De La Fuente con Dani Olmo, pareggio di Wirtz all'89' e poi il gol decisivo, in una partita bellissima che ha regalato mille emozioni.

Pedri subito fuori, ritmi alti e scintille.
Il primo colpo di scena è arrivato dopo meno di 8 minuti del primo tempo, con Pedri costretto ad abbandonare il campo per infortunio a causa di due interventi duri di Toni Kross. Nonostante le reti bianche all'intervallo le occasioni non sono mancate, con Yamal che ha mandato fuori di poco un calcio di punizione dal limite e Havertz che ha risposto poco dopo con un colpo di testa bloccato a terra da Unai Simon. Lo stesso numero 7 tedesco è stato poi pericoloso al 35' calciando in porta dopo essersi liberato di Le Normand, ma il portiere iberico ha bloccato ancora. La risposta della Spagna è arrivata un minuto più tardi, con Nico Williams, lanciato da Dani Olmo, che ha trovato la respinta di Neuer dopo aver provato a batterlo sul primo palo. Ultimo sussulto poi a firma dello stesso Dani Olmo, con un bolide fa fuori area respinto dall'estremo difensore della Germania.

La sblocca Olmo.
Al 51' la prima svolta della gara, con il gol realizzato da Dani Olmo, scelto da De La Fuente per rimpiazzare proprio l'infortunato Pedri. Cross basso dalla destra di Yamal che ha trovato il numero 10 solo al limite dell'area, destro in corsa del giocatore del Lipsia e palla alle spalle di Neuer, che non ha potuto fare nulla.

Assedio tedesco e gol di Wirtz.
Dopo la rete che ha sbloccato la partita la Germania si è riversata in avanti alla ricerca del pareggio, con Nagelsmann che ha mandato in campo anche Fullkrug per dare peso all'attacco. Proprio il centravanti è andato vicinissimo al gol colpendo un palo, prima che Havertz non riuscisse a sfruttare un errore di Unai Simon con i piedi, graziandolo con un pallonetto uscito sopra la traversa. Ma a novanta secondi dal novantesimo è arrivato il gol di Wirtz, che ha regalato il meritatissimo 1-1 ai tedeschi, mandando la partita ai supplementari.

Mano di Cucurella in area, ma niente rigore.
Episodio molto dubbio poi al 107', con un tiro dal limite di Musiala respinto con la mano, molto larga, da Cucurella all'interno dell'area di rigore. Niente penalty dal campo e nessun intervento da parte del VAR, per una decisione molto discutibile.

Merino al 119' fa impazzire la Spagna.
Quando tutto faceva pensare ai calci di rigore ecco il gol che non ti aspetti. Cross dalla sinistra di Dani Olmo e colpo di testa vincente di Mikel Merino che ha sorpreso Rudiger, fuori posizione e che vale la semifinale per gli iberici.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile