Belgio, Openda: "Usiamo questa energia per creare qualcosa di speciale"
Intervistato in esclusiva da L'Equipe, l'attaccante del Belgio Lois Openda ha commentato il suo approdo al Lipsia: "Quando ho lasciato Lens, ho spiegato che volevo fare uno step successivo. Sono migliorato, sono cresciuto come giocatore. Il mio trasferimento mi ha aiutato molto. Ora devo riuscire ad essere efficace in Nazionale. Non faccio pressione per questo. perché, come ho fatto nel club. ci riuscirò. Ascolto i consigli di Romelu Lukaku.
Voglio aiutare la squadra, contribuire al pressing, saper tenere la palla spalle alla porta, guadagnare profondità. Mi trovo molto bene al Lipsia, conferma l'attaccante, che non si è fatto mancare nulla della stagione della sua ex squadra artesiana. La preparazione non è stata facile. Abbiamo lavorato molto fisicamente per durare tutta la stagione. Non ricordavo che fosse così difficile in Francia. A volte disputavamo tre sessioni giornaliere con l’allenamento con i pesi. In partita faccio più di dieci chilometri a partita. Sto facendo più sprint ad alta intensità. Ho acquisito fiducia.
La Nazionale? La nostra squadra è giovane. Segno e do assist sette. Sono nel mio bel periodo. Tocca a me continuare su questa strada. Abbiamo un gruppo giovane, supervisionato dall'esperienza degli anziani, analizza. Usiamo questa energia per creare qualcosa di speciale. Non affrontiamo squadre del calibro della Francia nel primo turno ma non sarà facile contro Slovacchia, Romania e Ucraina. Ci siamo preparati a gestire questa situazione. E se superiamo il primo turno, affronteremo una nazionale più grande".