Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A Femminile, la Fiorentina allunga sull'Inter per il terzo posto. Che vale la Champions League

Serie A Femminile, la Fiorentina allunga sull'Inter per il terzo posto. Che vale la Champions League
martedì 12 dicembre 2023, 08:30Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Dopo il giro di boa si sta delineando sempre più la corsa ai tre posti che daranno l’accesso alla prossima Women’s Champions League. Se Roma e Juventus guardano infatti tutte dall’alto e si candidano nuovamente a lottare fra di loro per lo Scudetto, alle loro spalle Fiorentina e Inter sono le due candidate al gradino più basso del podio che da quest’anno avrà un valore in più come appunto il pass europeo. Il Como infatti, che sta disputando una grandissima stagione e attualmente si trova al quinto posto, non sembra poter insidiare le due rivali, mentre il Milan è molto attardato e rischia clamorosamente di non giocare neanche la Poule Scudetto.

Due avversarie che arrivano da campionati diversi: l’Inter infatti continua il suo percorso di lenta crescita per inserirsi fra le big del nostro campionato sotto la guida di una Rita Guarino che ha però perso la punta di diamante della passata stagione (ovvero Chawinga), mentre la Fiorentina dopo un’annata negativa ha deciso di cambiare affidandosi a un tecnico come Sebastian De La Fuente che aveva fatto bene proprio all’Inter, che portò in Serie A, e al Como. Una scelta vincente finora quella delle viola che al fianco di giocatrici esperte come Parisi, Boquete, Tucceri Cimini e Schroffenegger sta vedendo sbocciare i talenti di Severini, Longo e Catena.

Le toscane hanno cinque punti in più delle nerazzurre, un vantaggio importante che però non può bastare alla luce di un campionato ancora molto lungo e che prevede quella Poule Scudetto da giocarsi con le altre tre squadre che chiuderanno ai primi cinque posti che può regalare ancora sconvolgimento a livello di classifica in un finale che si preannuncia più avvincente degli ultimi anni.

Serie A Femminile, 10ª giornata:
Inter-Sampdoria 1-1
6’ Schatzer (S), 78’ Bonfantini (I)
Juventus-Pomigliano 4-0
30’ Gunnarsdottir, 66’, 70’ Beerensteyn, 90’+4’ rig. Bonansea
Roma-Milan 2-1
24' rig. Asllani (M), 58' Giugliano, 64' Di Guglielmo
Napoli-Como 0-0
Sassuolo-Fiorentina 1-2
52’, 74’ Catena (F), 85’ Beccari (S)

LA CLASSIFICA:
Roma 30
Juventus 27
Fiorentina 22
Inter 17
Como 15
Milan 9
Sassuolo 8
Sampdoria 8
Pomigliano 5
Napoli 1

Classifica marcatrici: Beerensteyn (Juventus) 7, Girelli (Juventus) 5, Viens (Roma) 5, Caruso (Juventus) 5, Catena (Fiorentina) 5, Thomas (Juventus) 4, Giugliano (Roma) 4, Asllani (Milan) 4.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile