Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Panchina d'Oro e d'Argento Calcio Femminile 2020/21: vincono Guarino e Tessa

Panchina d'Oro e d'Argento Calcio Femminile 2020/21: vincono Guarino e TessaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
giovedì 31 marzo 2022, 16:19Calcio femminile
di Claudia Marrone

Nella giornata della Panchina d’Oro e della Panchina d'Argento per la stagione 2020/2021, spazio anche al calcio femminile.

Come si legge sul sito della Federazione, in Serie A femminile, "Rita Guarino ha chiuso il suo ciclo alla Juventus - fatto di quattro Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe – con il prestigioso riconoscimento personale per il lavoro svolto in bianconero: la Panchina d’oro. Per l’attuale allenatrice dell’Inter – che lo scorso settembre è stata la prima donna, nella storia del calcio italiano, ad abilitarsi con lode a Coverciano al Master allenatori - si tratta del primo premio ricevuto dal Settore Tecnico".
Queste le sue parole: “Sono felice per questo riconoscimento. Il premio è ancor più gratificante perché arriva alla fine di un ciclo di quattro anni, che non è stato solo vincente, ma ancor più formativo. Un percorso che passo dopo passo ha permesso alle giocatrici e, soprattutto, a noi dello staff di migliorarci e di crescere con costanza e continuità”.
Guarino, che ha ottenuto 10 preferenze, è arrivata a pari merito con Gianpiero Piovani del Sassuolo, ma in questi casi, come da regolamento, il premio va al tecnico che ha conseguito una migliore media punti in stagione.

In Serie B femminile è stata premiata invece un’altra allenatrice che alla guida della propria squadra ha compiuto il salto di categoria, centrando la promozione in Serie A: è Manuela Tesse, il tecnico del Pomigliano che un anno fa ha condotto la formazione campana proprio sul palcoscenico più prestigioso del calcio femminile italiano.
Queste le sue dichiarazioni, riprese dal sito della FIGC: "Sono molto felice e onorata, e ringrazio tutti i miei colleghi allenatori per l'attestato di stima. Il mio ringraziamento va a tutte le ragazze, che sono state le vere protagoniste che hanno contribuito all'impresa della scorsa stagione con la promozione in Serie A, ed infine alla società, nella persona del presidente Pipola e del direttore Biagio Seno, per avermi dato quest'incarico. Per ultimo vorrei dividere questo premio con chi mi ha preceduto, perché una promozione non si raggiunge con la vittoria di qualche partita, ma con tutto un percorso".
Le preferenze per mister Tesse sono state 8, cinque in più del secondo classificato Michele Ardito (Chievo Verona), arrivato a pari merito con Renzo Ulivieri (Pontedera).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile