La NWSL diventa la lega sportiva femminile più ricca: accordo da 240 milioni per i diritti tv
La National Women’s Soccer League (NWSL), ovvero la massima lega di calcio femminile nordamericana, ha firmato un contratto da record per la vendita dei diritti tv che la rende la lega sportiva femminile più ricca di sempre. La Lega ha infatti firmato un accordo di durata quadriennale, che partirà dal 2024, con CBS Sports, ESPN, Prime Video e Scripps Sports che dovrebbe portare in dote un fatturato di 240 milioni di dollari (225 in euro). Il precedente accordo, di durata triennale, invece garantiva appena 4,5 milioni di dollari (4,2 di euro).
Un accordo che non ha eguali al mondo, basti pensare che in Germania il nuovo contratto tv porterà in dote solo 5.17 milioni di euro l’anno mentre in Italia sappiamo delle grandi difficoltà riscontrate nella vendita dei diritti, e che può far saltare il banco anche sul mercato dove l’Angel City FC ha già messo nel mirino la catalana Alexia Putellas, due volte vincitrice del Pallone d’Oro.
“Le nuove partnership cambieranno radicalmente il gioco per la nostra Lega e per le calciatrici che scendono in campo ogni settimana. Questo è l’inizio del nostro futuro. - ha commentato la CEO della NWSL Jessica Berman - Sappiamo che non dobbiamo accontentarci, è il momento di investire nel futuro e crediamo di avere un’opportunità senza precedenti per far crescere questo campionato e siamo pronti a fare tutto quello che possiamo. La nostra aspirazione è di diventare la migliore Lega del mondo e siamo pronti a trasformare questo desiderio in realtà”.
Berman ha poi annunciato che dal prossimo anno la NWSL si allargherà e conterà 14 franchige con l’ingresso di Utah Royals FC e Bay FC e che dal 2026 le squadre diventeranno 16 con Boston e un’altra città statunitense ancora da individuare, pronte a mettere in piedi il proprio club.