L'Italia fa e disfa: Caruso e una sfortunata autorete di Orsi fissano l'1-1 al 45°
Fa tutto l'Italia, nel bene e nel male, contro il Sudafrica nell'ultima gara del girone del Mondiale. Le azzurre passano in vantaggio poco dopo il decimo minuto con un rigore realizzato da Caruso, ma alla mezzora subiscono il pari per un errore di Orsi che manda il pallone nella propria porta. Finisce 1-1 il primo tempo con l'unico sorriso che arriva dall'altra sfida fra Argentina e Svezia bloccata sul pari. Risultati che al momento premierebbero l'Italia.
CARUSO LA SBLOCCA -La gara si sblocca dopo dieci minuti grazie a un’iniziativa di Beccari che conquista un calcio di rigore per fallo di Dhlamini appena varcata la linea dell’area. Da dischetto va una freddissima Caruso che spiazza Swart e mette la gara sui binari giusti per la qualificazione agli ottavi. Il Sudafrica non si scompone e piano piano prende sempre più campo senza lasciare però grandi spazi alle azzurre.
CHE ERRORE ORSI - L’occasione per il pari arriva al 21° con Moodaly che dal limite colpisce un clamoroso palo, mentre cinque minuti dopo è Magaia ad accelerare sulla sinistra mettendo dentro un pallone che la difesa allontana non senza affanni. Il gol del pari è nell’aria e arriva nel modo più beffardo con Orsi che sbaglia il retropassaggio verso Durante, non avvedendosi della posizione della portiera, mandando il pallone in fondo al sacco. La risposta dell’Italia è subito veemente con Beccari che colpisce un palo su azione d’angolo, ma poi la squadra azzurra si perde in tanti errori di costruzione, come l’assist fallito da Beccari al 45’, che non permettono di portare pericoli verso la porta di Swart, mentre il Sudafrica continua a rendersi insidioso con la velocità delle sue punte servite in profondità.