Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus Women, Caruso: "Vogliamo vincere, Canzi ha portato novità. Lehmann? Lavora duro"

Juventus Women, Caruso: "Vogliamo vincere, Canzi ha portato novità. Lehmann? Lavora duro"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 31 agosto 2024, 17:04Calcio femminile
di Daniele Najjar

Arianna Caruso, centrocampista della Juventus Women - con la quale vanta il record di presenze nella storia bianconera - ha rilasciato una intervista a Tuttosport per parlare della stagione che prenderà il via oggi (domani per la Juve, che affronterà il Sassuolo alle 18).

Il tecnico Canzi ha portato una vera e propria rivoluzione innanzitutto tattica: questo 3-4-3 è un sistema che esalta le sue caratteristiche?
"Giocando con un centrocampo a due non partirò mai molto avanzata, anche se il tecnico mi richiede entrambe le fasi e io cercherò di interpretarle al meglio, provando quindi anche a essere efficace in avanti".

Cosa più di tutto l’ha convinta di lui?
"Oltre a essere molto diretto, mi ha colpito il suo metodo completamente nuovo, mai visto prima qui. Penso per esempio al modo di affrontare la fase difensiva, più propositivo. Poi certo siamo all’inizio e quindi sono ancora tante le cose che dobbiamo apprendere".

Durante la pre-season l’abbiamo vista indossare spesso la fascia di capitano: che tipo di emozione e anche di responsabilità è stata?
"Quella fascia ha un peso importante, sono molto orgogliosa e felice di questa responsabilità che ho cercato di vivere al meglio, provando a trasmettere alle mie compagne le mie emozioni e mettendomi a disposizione fuori e dentro il campo".

Ci aiuti a conoscere un po’ i volti nuovi: chi sarà una gran bella sorpresa?
"Non è un volto nuovo in senso assoluto, ma dico Beccari: l’ho ritrovata molto cresciuta sotto tutti i punti di vista. E poi abbiamo una scommessa, deve andare in doppia cifra. E sono certa che farà di tutto per riuscirci".

E chi si è integrata più velocemente nelle dinamiche di gruppo?
"A differenza di un’apparente timidezza, Krumbiegel e Kullberg hanno cantato in italiano al consueto rito di iniziazione… non ce lo aspettavamo, è stata una bella scoperta!".

Come Lehmann?
"Esatto. Sul campo lavora duramente come tutte noi e fuori è una ragazza normalissima e sempre molto disponibile".

Il vostro campionato comincia con l’obiettivo scudetto?
"Siamo la Juve, siamo qui per vincere. Ma siamo anche coscienti che tante squadre si sono rinforzate, penso a Inter, Milan e Fiorentina. La Roma è favorita, ma adesso tutto riparte da zero".

E poi c’è la Champions. Il round 2 di qualificazione a metà settembre sarà tosto, ma quanta voglia di rivalsa c’è dopo essere rimaste fuori dai gironi lo scorso anno?
"C’è tantissima voglia di rivalsa, non vedo l’ora di poter giocare le partite del girone… sappiamo che il sorteggio ci consegnerà un’avversaria tosta e superiore a noi nel ranking. Certi nomi fanno “paura”, ma noi siamo consapevoli della nostra forza e possiamo giocarcela con tutti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile