Italia, Soncin: "Qualificazione nelle nostre mani come volevamo. Non vediamo l'ora di giocare"
“Non vediamo l’ora di giocare, ho grande fiducia nelle qualità e nella voglia delle ragazze”. Il ct dell’Italia Andrea Soncin esordisce così in conferenza stampa alla viglia della sfida di domani (ore 19:00, diretta RaiSport) contro la Finlandia che sarà decisiva per la qualificazione al prossimo Europeo in un Girone dove è ancora tutto aperto visto che la classifica a un turno dalla fine recita: Paesi Bassi 8, Norvegia 6, Italia 6, Finlandia 5.
“È un girone molto difficile, ma abbiamo nelle nostre mani la possibilità di qualificarci, ed è ciò che volevamo. La Finlandia è una squadra moderna e occupa bene il campo. All’andata abbiamo sbagliato tanto dal punto di vista tecnico, domani dovremo fare meglio. - prosegue Soncin come si legge sul sito della FIGC - È stato un raduno anomalo, in cui tutti abbiamo lavorato per creare un contesto ideale per le calciatrici. Siamo contenti di essere qui, Bolzano e più in generale il Trentino Alto-Adige ci hanno fatto sentire a casa”.
Contro le biancoblù servirà una vittoria per essere sicure di uno dei primi due posti, mentre il pari potrebbe bastare solo in caso di sconfitta della Norvegia contro i Paesi Bassi. All’Europeo infatti vanno le prime due di ogni girone con terza e quarta della Lega A che invece dovranno giocare i play off con le qualificare delle due leghe inferiori. La quarta classificata inoltre retrocederà nella Lega B della prossima Nations League.
Prima del calcio d’inizio sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Fabio Melillo, l’allenatore della Ternana Women scomparso lo scorso 6 luglio a causa di una malattia. Il tecnico in carriera ha conquistato sei scudetti Primavera (tre con la Res Roma e altrettanti con l’AS Roma) e lanciato tanti talenti, come Greggi e Caruso, intenzionate a dedicargli la vittoria.