Wirtz, l'addio non è scontato: dialoghi costanti con il Leverkusen, in pressing per il rinnovo
Una gemma preziosa come Florian Wirtz ha generato degli appetiti non indifferenti circa il suo futuro. Il trequartista classe 2003 ha un contratto solido con il Bayer Leverkusen, con scadenza fissata il 30 giugno 2027, eppure c'è chi già dall'estate scorsa avrebbe voluto strapparlo dalle mani di Xabi Alonso. Il Bayern Monaco, infatti, ha posato gli occhi sul giocatore tedesco fin dai tempi delle giovanili del Colonia e vorrebbe provare a riunire la coppia di Nazionale nata insieme a Jamal Musiala.
Dialoghi aperti
Tuttavia, stando a quanto riferito dal canale televisivo tedesco Sport1, il club è in buoni rapporti e i canali di comunicazione sono apertissimi con Wirtz circa il possibile rinnovo del contratto. Importante evidenziare che l'eventuale addio di Xabi Alonso in estate non influenzerà il futuro del 21enne. "O restiamo entrambi o andiamo via entrambi" non è un tema esistente. Eppure nel caso in cui il Leverkusen riuscisse a trattenere il trequartista tedesco lancerebbe un segnale di forza proprio al tecnico basco, che potrebbe fare leva sulle motivazioni per le quali dovrebbe rimanere.
Che strada prendere
Ad ogni modo, riguardo il futuro di Xabi Alonso, è stata fatta una previsione: l'allenatore delle Aspirine dovrebbe fare una dichiarazione ufficiale, come accaduto nella scorsa stagione, verso la fine della stagione, per dare al club certezza circa le sue pianificazioni. Nel calcio le cose possono cambiare rapidamente, ma dopo che per tanto tempo sembrava che Alonso fosse irremovibile, ora sembra che i renani abbiano più possibilità di quanto si pensasse inizialmente.