Post pro-Palestina da parte di El Ghazi: il Mainz decide di sospenderlo
Clamoroso Mainz, con un comunicato ufficiale il club fa sapere che Anwar El Ghazi è stato sospeso dagli allenamenti e dalle partite. Qusesto a seguito di un post apparso sui suoi profili social nella giornata di domenica e dove l'olandese ha preso una posizione netta in merito al conflitto israelo-palestinese. Comportamento ritenuto inaccettabile e per questo motivo le parti hanno avuto una lunga discussione che ha portato a questa decisione.
Il Mainz fa sapere che rispetta ogni punto di vista pur prendendo fermamente le distanze dal post in questione che non è allineato ai valori del club.
Nel post incriminato, El Ghazi si è apertamente schierato in favore della Palestina: "Questa non è guerra. Quando una parte taglia acqua, cibo ed elettricità all'altra non è guerra. Quando una delle due parti ha armi nucleari non è guerra. Quando una delle due parti utilizza immagini generate dall'Intelligenza Artificiale per diffondere disinformazione sull'altra non è guerra. Quando i social censurano i contenuti di una parte e non dell'altra non è guerra. Questo non è un confitto né una guerra. Questo è genocidio, distruzione di massa e noi vi stiamo assistendo in diretta. Dal fiume al mare, la Palestina sarà libera". 28 anni, El Ghazi aveva firmato per il Mainz solamente lo scorso 22 settembre, dopo essere stato svincolato in estate dal PSV Eindhoven. Fin qui ha raccolto tre presenze con i tedeschi per un minutaggio complessivo di 51'
Mainz 05 suspend Anwar El Ghazi. pic.twitter.com/44m5HjtBOn
— Mainz 05 English (@Mainz05en) October 17, 2023