Olanda 1-1 con la Bosnia. Koeman polemico: "I giocatori scivolavano, campo non ottimale"
Un Ronald Koeman un po' irritato quello che si è presentato di fronte alla stampa dopo l'ultimo match internazionale dell'Olanda nel 2024, pareggiato ieri 1-1 contro la Bosnia ed Erzegovina: "Era comunque un incontro in cui non c'era molto in gioco (Gli Orange già qualificati ai quarti, ndr)", ha esordito. Soffermandosi sulle condizioni del campo che non hanno certo aiutato lo sviluppo del gioco: "È sempre diverso. Le condizioni non erano ottimali. Il freddo era sopportabile, ma il campo era molto difficile da giocare. Molti ragazzi sono scivolati. Era un continuo scivolare e scivolare. Nonostante ciò, abbiamo controllato abbastanza bene la partita fino all'ultimo mezz'ora", le parole riprese da NOS.
Chiosando sull'analisi del match: "In effetti, dovresti vincere questo tipo di partite. Dal 60esimo minuto in poi siamo stati spesso in difficoltà, soprattutto sulla nostra destra. Lì è arrivato anche il pareggio 1-1. Un po' sfortunato che quel pallone, sulla ribattuta, sia finito bene per loro, ma credo che avremmo dovuto fare il 2-0 prima".
Mentre sul giudizio assegnato ai suoi giocatori: "Non posso dire che ci siano stati giocatori che non hanno dato il massimo, ma dal punto di vista dell'esecuzione avremmo potuto fare meglio. Ci possono essere diverse ragioni per questo. In particolare il campo, che è una delle cause per cui il gioco è stato così faticoso. Nella seconda metà è diventato più difficile. Allora dovevi essere più preciso con la palla. Anche negli ultimi 15 minuti, dopo aver fatto entrare Cody Gakpo e Donyell Malen, siamo stati troppo centrali".
Con un piccolo spazio polemico dedicato alle critiche ricevute dai media. O meglio, da ex calciatori: "Vedo sempre più ex giocatori parlare di Nazionale in televisione, ma sono tutti giocatori che non hanno mai giocato una partita negativa, se ascolto quello che dicono. A chi mi riferisco? No, non solo a quelli in studio (Rafael van der Vaart e Pierre van Hooijdonk, ndr), ma ce ne sono sempre di più", ha dichiarato in maniera sprezzante.
Un bilancio sul 2024 infine: "È stato un anno fantastico per l'Olanda. Abbiamo raggiunto le semifinali dell'Europeo e saremo nei quarti di finale della Nations League a marzo, quindi non possiamo chiedere di più. Non vedo tutto così negativo. Questa è stata la partita meno piacevole del nostro 2024, ma queste sono partite difficili quando non c'è più niente in gioco". L'Olanda tornerà in campo a metà marzo 2025 per i quarti di Nations League contro una tra Francia, Spagna o Portogallo. Venerdì fissato il sorteggio.