Il City riparte, Haaland torna e segna: "Doppietta annullata? Grande errore dell'arbitro"

Il Manchester City si ricompone. Buttatasi alle spalle l'eliminazione dalla Champions League e la brutta debacle incassata con il Liverpool, la ciurma di Pep Guardiola ha risalito la corrente e - complice lo 0-0 dell'Arsenal con il Nottingham Forest - si è portata a -1 dal terzo posto di Premier League. Tra sesta posizione e ultimo gradino del podio le squadre inglesi sono tutte appaiate tra uno e quattro punti, con la lotta per un posto nell'Europa che conta che si fa sempre più agguerrita e avvincente.
A decidere la partita di stasera il più atteso dei ritorni, Erling Haaland, che ha saltato le ultime due partite con il City per infortunio, è tornato giusto in tempo per battere il Tottenham di misura con un suo timbro: "Certo, non è mai piacevole essere infortunati e non poter giocare - ha dichiarato nel post-partita -, ma si tratta di guardare avanti e restare positivi. Possiamo fare qualcosa solo per il presente e per il futuro, oggi si trattava solo di vincere. Cerco di essere in area e se la gente vuole passarmi la palla cerco di concludere in rete", le prime dichiarazioni rilasciate alla BBC.
Sul VAR che ha confermato la decisione di Jarred Gillett di annullare un secondo gol di Haaland per un presunto tocco di mano: "È perché lui (l'arbitro, ndr) ha preso la decisione in campo, che fosse un calcio di punizione. Non penso sia così, è chiaramente un grande errore, ma siamo esseri umani, facciamo degli errori. È un gran gol e non credo che sia un tocco di mano, ma che possiamo farci... abbiamo vinto, sono felice".
Aggiungendo sull'analisi del match: "Avremmo potuto chiudere la partita nel primo tempo, ma non è facile, loro hanno preso slancio ed energia e alla fine è stata una partita difficile. Si tratta solo di vincere, essere affamati e prendere i tre punti quando possiamo". Sulle parate di Ederson infine: "Ederson è pazzesco, quella parata alla fine è stata così importante. Penso che i nostri portieri si divertano a giocare qui!".
Martedì 25 febbraio
Brighton - Bournemouth 2-1
Crystal Palace - Aston Villa 4-1
Wolverhampton - Fulham 1-2
Chelsea - Southampton 4-0
Mercoledì 26 febbraio
Brentford - Everton 1-1
Manchester United - Ipswich 3-2
Nottingham Forest - Arsenal 0-0
Tottenham - Manchester City 0-1
Liverpool - Newcastle
Giovedì 27 febbraio
West Ham - Leicester
La classifica aggiornata
Liverpool 67**
Arsenal 54
Nottingham Forest 48
Manchester City 47
Chelsea 46
Newcastle 44
Bournemouth 43
Brighton 43
Fulham 42
Aston Villa 42**
Brentford 38
Crystal Palace 36
Tottenham 33
Manchester United 33
Everton 32
West Ham 30*
Wolves 22
Ipswich 17
Leicester 17*
Southampton 9
**una gara in più
*una gara in meno
