Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il 2008 che fa impazzire l'Ajax: Mokio come Seedorf, esordio da titolare a 16 anni

Il 2008 che fa impazzire l'Ajax: Mokio come Seedorf, esordio da titolare a 16 anniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Oggi alle 11:26Calcio estero
di Michele Pavese

Jorthy Mokio è già entrato nella storia dell'Ajax. Il difensore centrale belga, che aveva giocato in Europa League le sue prime tre partite con la squadra di Farioli (solo spezzoni), ha esordito in Eredivisie come titolare nell'ultimo weekend ed è diventato il secondo giocatore più giovane a scendere in campo in campionato con il club di Amsterdam.

Mokio ha giocato contro il Fortuna Sittard a sedici anni e 346 giorni, risultando tra i migliori nella vittoria per 2-0 pur dovendosi destreggiare come terzino sinistro. Quello che conta è che ha fatto la storia e per poco non è diventato primatista assoluto: Clarence Seedorf, che detiene questo record, era più giovane di appena tre giorni. Nato il 29 febbraio 2008, ha fatto il suo debutto nel calcio professionistico la scorsa stagione, durante i play-off del campionato belga con la maglia del Gent. In estate c'era anche il Barcellona sulle sue tracce ma ha preferito trasferirsi in Olanda, con la promessa che avrebbe lavorato con la prima squadra. Farioli ha detto su di lui: "È nel gruppo da un po' e si sta abituando sempre di più a ciò che gli chiediamo. È un giocatore importante per questo club e ho già dimostrato in Europa League di avere fiducia in lui. Era il momento giusto per farlo giocare dal primo minuto".

Nazionale Under-21 del Belgio, fa della duttilità la sua caratteristica migliore: nello Jong Ajax è stato spesso schierato come mediano e domenica ha sostituito Jorrel Hato sulla corsia mancina, ma fino a 14 anni preferiva il ruolo di attaccante. È presto per dirlo, ma per ora ha avuto ragione lui: l'Ajax se lo coccola e pregusta già una cessione record.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile